Site icon Salernonotizie.it

Scuola e Ambiente: gli alunni della scuola media “San Tommaso d’Aquino” a VIVARaSCUOLA

Stampa
“Si è tenuto, presso la struttura museale annessa al Parco Regionale Naturalistico Archeologico del Castello dei Sanseverino, il primo incontro previsto dal Progetto “VIVARaSCUOLA”.” Lo ha comunicato l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano.

“Quattro le scuole deIla Campania che stanno partecipando all’iniziativa” – ha spiegato l’assessore – “ ognuna con una seconda classe; tra queste la Scuola Media “S. Tommaso” di Mercato S. Severino. La lezione è stata tenuta da Chiara Motta, biologa della Facoltà di Scienze Naturali dell’Università “Federico II” di Napoli; dal professore Carmelo De Meo, agronomo della Facoltà di Scienze Naturali dello stesso ateneo napoletano e dal professore Luigi Esposito, della Facoltà di Veterinaria.”

Ringrazio il prof. Orlando Paciello, nostro concittadino che lavora presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università “Federico II” di Napoli – ha detto il sindaco Giovanni Romano –“per aver voluto, promosso e coordinato l’iniziativa. A fine maggio gli alunni delle quattro scuole medie campane, accompagnati dai docenti, si recheranno a Procida, dove saranno accolti dagli alunni della Scuola Media locale e da loro guidati nella visita all’isola di Vivara. L’escursione sarà coadiuvata dai docenti universitari, dagli uomini della Protezione Civile e della Forestale.”

“Il progetto VIVARaSCUOLA”- ha proseguito Assunta Alfano -“ si propone di far conoscere le caratteristiche geo-morfologiche dell’area flegrea ed in particolare di Vivara, l’isolotto collegato a Procida, che è un polmone verde per la presenza di una macchia mediterranea sfavillante di colori. L’intento è quello di sensibilizzare gli alunni sui temi della biodiversità, della sua difesa e dello sfruttamento sostenibile delle risorse naturali”.

“Un progetto” – ha aggiunto –“che rientra a pieno titolo nelle linee programmatiche amministrative e che è stato redatto dai Dipartimenti di Biologia e di Medicina Veterinaria dell’Università “Federico II” di Napoli in raccordo con il Comitato di Gestione della riserva naturale statale “Isola di Vivara”.

 

Exit mobile version