“Il progetto ha l’ambizione di stimolare azioni condivise di Diversity Management – ha sottolineato il Dott. Marco Buemi dell’Unar – che inducano i soggetti pubblici e privati a ripensare alla diversità come risorsa e valore aggiunto delle politiche imprenditoriali e manageriali. I dati in nostro possesso testimoniano l’esistenza di un vuoto di sensibilizzazione, formazione e azione politica che determina l’emarginazione di alcuni soggetti dal mercato del lavoro. Diversa-mente vuole combattere queste discriminazioni e costruire terreni di confronto tra imprenditoria e soggetti svantaggiati”.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato il Dott. Maurizio Piccinetti, Capo Progetto di Diversa-mente e Presidente di Per Formare – è sviluppare una doppia azione di sensibilizzazione: da una parte verso gli enti e le aziende, dall’altra nei confronti delle persone appartenenti alle categorie oggetto di discriminazione. L’approdo del progetto è la realizzazione di quattro eventi di Career Day, in cui azienda e lavoratore potranno interfacciarsi e costruire percorsi di integrazione. Ovviamente – ha detto Piccinetti rivolgendosi alla platea della sala conferenze del Polo delle Professioni – non possiamo farcela da soli. Sarà fondamentale, per la buona riuscita del progetto, lavorare in sinergia con tutti i soggetti del territorio che si battono contro le discriminazione di ogni genere, coinvolgendo anche gli studenti delle scuole superiori, destinatari privilegiati dei messaggi d’integrazione”.
Al dibattito, non una vera e propria conferenza stampa ma un reale momento di confronto, hanno partecipato rappresentanti istituzionali, rappresentanze sindacali, esponenti degli ordini professionali e del terzo settore, che hanno contribuito al dibattito con esperienze, suggerimenti e proposte. Erano presenti l’Arcigay Salerno, le associazioni Yalla, Le ali della Libertà, Futura e Oasi onlus, le sigle sindacali UGL e CISL.
Ha preso parte all’iniziativa anche Alessandro Ferrara, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Salerno. In rappresentanza del Polo delle Professioni c’erano il Presidente Antonio Lo Sacco, il Vice Presidente Antonio Vitolo e la Responsabile dell’Area Lavoro Angela Di Liberto.
A chiusura degli interventi le responsabili del progetto Diversa-mente Dott.sse Claudia Piccinie Nadia Arace si sono immediatamente attivate per mettere a punto una rete di contatti con i soggetti che hanno preso parte al confronto.