CONTENUTI E PROTAGONISTI.
Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare il punto sulle conquiste mediche nel campo. L’evento, ormai al suo quarto anno consecutivo di realizzazione, inizierà la mattina con lo screening scolastico in 4 scuole diverse della città di Salerno con visita ed ecografia della tiroide ai ragazzi della 1ª media e proseguirà con una Tavola Rotonda al Salone dei Marmi a Palazzo di Città e successivo dibattito con la cittadinanza invitata a partecipare.
L’iniziativa è indirizzata a tutta la cittadinanza, nella forma dell’incontro-dibattito durante la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno genitori e studenti, sottoposti all’ecografia tiroidea nella prima parte della mattinata presso le rispettive scuole, che si terrà alle 10.30 presso il Salone dei Marmi e sarà moderato dalla giornalista Simona Cataldo alla presenza del sindaco del Comune di Salerno, On.le Vincenzo De Luca che presiederà sin dall’inizio e di numerose autorità tra le quali: il Presidente dell’autorità portuale di Salerno, avv. Andrea Annunziata; il Direttore Generale dell’AOU Ruggi Dott. Vincenzo Viggiani; il Direttore Generale dell’ASL Salerno Dott. Antonio Squillante; il Consigliere Nazionale del CNR, prof. Gennaro Ferrara ed illustri relatori e docenti universitari, tra i quali il Prof. Gaetano Lombardi (Professore Emerito di Endocrinologia, Università “Federico II” Napoli); il Dott. Silvio Settembrini (Vice Presidente Associazione Medici Endocrinologi Italiani, Endocrinologo, ASL Napoli); il Prof. Pietro Vajro (Professore Associato di Pediatria, Università di Salerno).
Questa iniziativa di prevenzione fa seguito al grandissimo interesse e al successo di partecipazione riscontrati nelle precedenti edizioni. Ogni anno si registra grandissima affluenza nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, con la partecipazione di centinaia di cittadini e con la presenza delle principali testate giornalistiche di carta stampata, on line e reti radio-televisive locali e nazionali.
Commenta