I rilievi. «Lo Statuto non risulta conforme ai principi dell’associazione – è evidenziato nel documento dei probiviri – in quanto la regolamentazione delle cariche sociali è in netto contrasto con il criterio di rotazione proprio del sistema associativo. Desta particolare preoccupazione la disposizione che consente di mantenere nelle cariche i membri eletti per un ulteriore decennio».
Elezioni. «Il presidente deve convocare una riunione del consiglio direttivo da tenersi entro trenta giorni dalla notifica della presente deliberazione da parte dell’Ance – è scritto nella nota riportata dal Corriere del Mezzogiorno – in cui si assumano unicamente le seguenti determinazioni: approvazione bozza modifiche statutarie secondo indicazioni Ance, convocazione assemblea straordinaria per approvazione modifiche statutarie entro i successivi trenta giorni, calendario per adempimenti finalizzati al rinnovo delle cariche associative».
L’Ance nazionale impone che le procedure debbano essere fatte «congiuntamente a un incaricato Ance nazionale. Lo stesso avrà poteri congiunti a quelli del presidente ed, ove necessario, anche sostitutivi al fine di dare adempimento a quanto previsto». Inoltre ogni altra azione di Lombardi «dovrà essere esercitata congiuntamente all’incaricato Ance».
Fonte CorrieredelMezzogiorno.it
In serata una nota ANSA annunciava: Il Consiglio direttivo dell’Ance di Salerno si è riunito ieri pomeriggio ed ha deliberato – al termine di un percorso interno già da tempo avviato – l’approvazione del nuovo statuto associativo e la conseguente convocazione dell’assemblea in seduta straordinaria. E’ quanto si apprende da una nota diffusa dall’associazione. Il Consiglio – si sottolinea – ha anche proceduto all’approvazione del protocollo d’intesa con l’ente Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni finalizzato alla promozione delle buone pratiche in materia di edilizia green. (ANSA).