Nel secondo tempo cambia qualcosa in difesa, il pressing tutto campo dei ragazzi salernitani sembra dare i propri frutti. Galvanizzati da un Frascino in forma recuperano pallone su pallone e iniziano un lento recupero, ma i canestri sbagliati ed i palloni “sputati” via dal ferro sono davvero una quantità industriale. L’ultimo periodo si apre con il canestro del -5 di Simone, la UISP non trova più spazi in attacco,salvo sfruttare le poche occasioni con medie dal campo totalmente opposte a quelle dei ragazzi di Capuano. Il finale è da thriller. La partita è ormai recuperata dalla Hippo, ma gli animi in campo sono caldi. Qualche occasione di troppo sprecata da un insolito Sica, Brigante e Rago fanno saltare i nervi ai salernitani a causa di errori grossolani. Infine il canestro di Carmando a meno di due minuti dalla fine regala il primo vantaggio ai salernitani, i quali però vengono subito recuperati dagli ospiti. Da quel momento sembra scendere una maledizione sul quintetto salernitano: una lunga serie di tiri sbagliati, palloni che escono dal ferro, contropiede sprecati.
A 10 secondi dalla fine un fallo di De Simone manda in lunetta il lungo nocerino. Dallo 0/2 nasce l’ultima occasione per la Hippo che però in attacco sbaglia l’ennesimo “rigore” di giornata. Da questa azione nasce però una rimessa dal fondo a poco più di 2 secondi dal termine, ma qui si verifica l’azione incriminata della coppia arbitrale. Dai blocchi esce Sica a 4 metri dal canestro, ricezione, partenza arresto e tiro per il canestro della vittoria, ma l’azione è fermata per un infrazione di passi molto discutibile.
GALENO HIPPO BASKET SALERNO – UISP SIMEON NOCERA: 42-43
Hippo Basket Salerno: Brigante A. 8, Carmando G. 6, De Simone L. 6, De Sio A. 0, Di Giuseppe A. 2, Frascino G. 3, Martin S. 2, Mastandrea P. 0, Pinto A. 4, Rago S. 4, Sica M. 7, Somma A. 0.
All.re: Capuano.
Simeon Nocera: Di Lorenzo D. 4, Senatore F. 3, Atorino G. ne, Citarella V. ne, Gambardella R. 2, Cavallaro R. 4, Angrisani G. 10, Santonicola S. 9, Ortolani F. 11.
All.re: Amato.