Il ricco programma è iniziato nel pomeriggio con “La partita del Cuore e del Folklore” presso lo stadio Simonetta Lamberti. A sfidarsi i rappresentanti dei diversi gruppi folkloristici cavesi e una rappresentativa casciana. Dalla città di Santa Rita arrivati a Cava de’ Tirreni per l’occasione oltre duecento persone insieme al loro primo cittadino. A fine gara ci sono stati premiazioni e uno spettacolo folkloristico, sempre offerto dai figuranti cavesi. Tale spettacolo, unico per la fattura e inconsueto per il periodo dell’anno, ha visto la partecipazione di oltre 500 figuranti che per un giorno non hanno vissuto differenze di casali, ma hanno deciso di stare insieme nel ricordo di Raffaele.
Da evidenziare anche lo spettacolare momento pirotecnico. A seguire, poi, si è svolto un corteo che ha portato i figuranti dallo stadio comunale fino alla concattedrale di S. Adiutore dove è stata celebrata una Santa Messa da S.E. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Cava-Amalfi. Il gemellaggio con la città di Cascia è stato suggellato dallo scambio di doni tra i sindaci delle due città. Molto toccante il momento del ricordo del sempre amato Raffaele, alla presenza della moglie e della figlia. La giornata si è conclusa con un gran galà di saluto che si è tenuto presso l’Holiday Inn.
Il Dott. Salvatore Senatore, Capitano dei Trombonieri Senatore, ha dichiarato: “Abbiamo realizzato un evento con una partecipazione che ha superato le attese. Preannunciamo già un ulteriore grande evento, in programma nel prossimo autunno, che vedrà l’arrivo a Cava de ’Tirreni delle reliquie di S. Rita, che saranno ospitate nei diversi distretti che compongono la città. Abbiamo onorato un figlio di Cava che, in silenziosa operosità, ha dedicato 40 anni della sua vita per la propria città. Ancora una volta leonis vi fideque domino, perché non si abbia mai a dimenticare la storia da cui si origina e non si possa tralasciare lo scopo delle generazioni future”. Si ringraziano tutte le associazioni partecipanti: I Trombonieri S. Anna, SS. Sacramento, Montecastello, S. Anna all’Oliveto, Santa Maria del Rovo, Borgo Scacciaventi-Croce , Filangieri e gli Sbandieratori Cavensi, Città de la Cava, Torri Metelliane, Città Regia, S. Nicolò , l’Ente Montecastello, I Cavalieri della Pergamena Bianca e Città Regia, la Croce Rossa Italiana e la ditta di fuochi pirotecnici “Accendi un Evento” di Matteo Buonfiglio.
Commenta