Va ricordato che, qualora, all’esito di una seconda misurazione del software Ne.Me.Sys, risulti che il proprio gestore non abbia migliorato la qualità della linea Adsl nonostante la ricezione del reclamo, l’utente ha diritto di recedere dal contratto gratuitamente e di scegliere un altro gestore internet. Altra novità di rilievo è che, a partire da oggi, la versione trial dell’applicazione ”Speed Test MisuraInternet”, che consente agli utenti di testare per pochi minuti la qualità della connessione a internet da rete fissa senza alcun obbligo di registrazione, sarà estesa e resa disponibile all’accesso da parte di tutti i sistemi operativi. In tal modo, gli utenti interessati a una preliminare conoscenza della funzionalità del sito www.misurainternet.it e dell’utilità delle sue applicazioni e informazioni potranno testare lo Speed Test per una volta in modalità prova. Per effettuare misurazioni successive sarà, invece, necessaria la registrazione anche al fine di poter verificare lo storico delle rilevazioni effettuate nell’area personale del sito.
Connessione a internet lenta? Ora i reclami sono più semplici, basta un clic
Da lunedi 7 aprile niente più raccomandate o fax a carico degli utenti per inviare agli operatori di servizi internet fissi reclami per violazione dei parametri contrattuali di qualità. Da questa data, infatti, segnala l’Agcom, gli utenti che si saranno registrati ed avranno installato il software Ne.me.sys., ottenendo il certificato di qualità del loro accesso ad internet con valori inferiori a quelli promessi contrattualmente dall’operatore di telefonia fissa, potranno inviare telematicamente il reclamo ed il relativo certificato al proprio gestore. Basterà cliccare, dall’area del sito destinata agli utenti, il pulsante ”Invia reclamo all’operatore” per trasmettere l’istanza agli uffici predisposti dagli operatori per gestire i reclami provenienti dal sito www.misurainternet.it , evitando così il più complicato inoltro con fax o le lungaggini e i costi della raccomandata.
Commenta