Site icon Salernonotizie.it

Metropolitana: Regione tratta con Trenitalia per ripresa servizio. De Luca: “Da Vetrella solo idiozie”

Stampa
«Le corse della metropolitana riprenderanno presto». Lo ha detto l’Assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella che rivela in una trasmissione televisiva l’esistenza di una trattativa diretta tra Palazzo Santa Lucia e Trenitalia. Vetrella pone come condizione l’arrivo dei soldi da Roma ma non rivela altri particolari significativi sulla ripresa delle corse.

«Abbiamo parlato con Trenitalia dopo l’incontro con gli assessori di Comune e Provincia – ha dichiarato Vetrella in tv -. Il nostro sforzo è quello di fare pressione sul ministero che è un’azione a vantaggio di tutti.

La giunta regionale nella fase transitoria sta lavorando per il ripristino delle corse, a patto che i soldi arrivino da Roma. Non posso fornire altri particolari della trattativa per non intralciarla».

In mattinata De Luca aveva replicato a muso duro alla diffida della Regione Campania inviata al Comune e al ministero dei Trasporti per la riattivazione della metropolitana. Diffida che si basa su un accordo di programma sottoscritto a Roma tra gli enti e la Rfi a giugno dello scorso anno.

«L’assessore regionale Vetrella continua a dire idiozie perchè l’accordo del 2013, siccome l’ho scritto io, quand’ero viceministro, e lo conosco bene, prevede che la Regione inserisca nel trasporto pubblico locale la metropolitana di Salerno». Ha risposto così De Luca, a margine di un convegno in corso di svolgimento all’Università di Salerno, alla posizione di Vetrella.

«In un secondo punto – ha spiegato De Luca – inserito nell’accordo si dice inoltre che agli oneri per il servizio di Salerno farà capo il governo nazionale con nuovi stanziamenti nell’ambito delle leggi vigenti. Il che significa – ha continuato De Luca – che rispetto alle leggi attuali i soldi sono quelli». Secondo il sindaco di Salerno «la Regione Campania deve mandare semplicemente una lettera a Trenitalia, con la quale si comunica che il servizio su ferro fa capo al contratto di servizi tra Regione e Trenitalia».

Exit mobile version