Site icon Salernonotizie.it

Tariffe urbane per l’Università Rettore Tommassetti: «Atto di giustizia»

Stampa
Il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno esprime piena soddisfazione per la rideterminazione, da parte della Regione Campania, delle tariffe riguardanti il trasporto pubblico che tanta preoccupazione avevano destato presso la comunità universitaria salernitana.

«Aver mantenuto  il campus di Fisciano nell’area di tariffa urbana-  ha dichiaratoAurelio Tommasetti – è un atto di giustizia sociale frutto della collaborazione di tutti gli attori istituzionali, la dimostrazione della capacità di autocorrezione che l’amministrazione regionale attua laddove ne esistono i presupposti.

Il Campus è collegato alla città di Salerno (comune dal quale proviene la maggior parte degli studenti, del personale docente e tecnico e amministrativo dell’Ateneo) esclusivamente da collegamenti su gomma e, in particolare, da una fitta rete di autobus che copre il percorso nell’ambito dell’area suburbana salernitana inserita in Unico Salerno.

Inoltre, il mantenimento del Campus nell’area di tariffa urbana ha scongiurato l’aumento di circa il 30% del costo dell’abbonamento, fattore che avrebbe di fatto a penalizzato il diritto allo studio e l’accesso delle fasce più deboli all’istruzione universitaria.

Rimediare tempestivamente agli errori, specie quando sono causati da alcune normali disfunzioni fisiologiche del sistema amministrativo, rappresenta un atto di grande rispetto nei confronti dei cittadini» .

Exit mobile version