I posti disponibili sono 10.157 per Medicina e Chirurgia, 949 per Odontoiatria. L’anno accademico di riferimento è ovviamente il prossimo, 2014-2015. Gli studenti non hanno apprezzato che i test siano stati anticipati addirittura ad anno scolastico ancora in corso, ben prima dell’esame di maturità.
La direzione generale per l’Università, lo studente e il diritto allo studio universitario del Miur ha pubblicato un video (che vedere qui in alto) in cui spiega per filo e per segno, come già aveva fatto in passato in occasione dei test, che cosa bisogna fare quando si partecipa alla prova di accesso programmato alla facoltà di Medicina.
La mattina del test due studenti sorteggiati dovranno controllare che le scatole in cui sono contenuti i plichi siano integre. Ogni studente dovrà controllare che il proprio plico sia intatto, chiuso con l’etichetta del Ministero.
All’interno di ognuna delle buste distribuite agli studenti ci sono: il modulo anagrafica su cui indicare i propri dati (nome, cognome, data e luogo di nascita), i fogli con le domande a risposta multipla, il foglio per le risposte, il foglio con l’indicazione di user name e password che serviranno per accedere al sito accessoprogrammato.miur.it e controllare i risultati ottenuti. C’è poi una busta in cui inserire il foglio con le risposte facendo in modo che dalla finestra trasparente si possa vedere il codice identificativo del foglio con le risposte.
Importante: il foglio con i propri dati anagrafici NON va inserito nella busta con le risposte e deve essere consegnato separatamente alla commissione.
Test Medicina 2014: tipi di domande e punteggio
Le domande in totale sono 60, così suddivide:
– 4 domande di cultura generale
– 8 domande di matematica
– 10 domande di chimica
– 15 domande di biologia
– 23 domande di ragionamento logico
I punteggi vengono assegnati in questo modo:
– per la risposta corretta: 1,5 punti
– per la risposta non data: 0 punti
– per la risposta errata: -0,4 punti
Per ogni domanda ci sono cinque opzioni e se ne deve scegliere una. Si può apportare una sola modifica. Per accedere alla graduatoria nazionale bisogna ottenere almeno 20 punti.
Il tempo a disposizione è di 100 minuti. I risultati saranno resi noti il 22 aprile e il 12 maggio si conoscerà la graduatoria nazionale.
Se volete esercitarvi prima del test, potete fare una simulazione attraverso il sito ufficiale messo a disposizione dal Miur.
Le domande di cultura generale riguardano gli ambiti letterario, storico-filosofico, sociale e istituzionale, politico e geografico. Per quanto riguarda la matematica ci saranno quesiti su probabilità, funzioni, insieme, geometria, per la fisica invece domande sulla dinamica ed elettrodinamica e misura cinetica.
Tre le domande di biologia aspettatevi quesiti sull’anatomia e la fisiologia animale e umana, le teorie sull’evoluzione, la bioenergetica, le basi di genetica, la struttura delle cellule e i tessuti, i bio-elementi e le molecole. Infine, per quanto riguarda la chimica dovete essere bravi con le reazioni chimiche, la conoscenza dell’atomo, il sistema periodico degli elementi, i fondamenti di chimica organica e inorganica.
Fonte Benessereblog.it
Commenta