L’iniziativa tra l’altro rientra all’interno di un altro grande progetto firmato ‘Raggio Verde’: la mostra fotografica “Pellezzano: Punta di Diamante Svizzera”, infatti alle ore 18,30 presso il complesso monumentale dell’eremo dello Spirito Santo di Pellezzano, sarà ospitato l’happening primaverile a cura delle associazioni universitarie “Vivi Unisa” ed “Agee Network Meeting”. Il cuore dell’evento sarà sicuramente Sabato 12 Aprile alle ore 10 presso la Cartesar SpA, con il convegno “Industria, Sviluppo, Territorio e Ambiente: Eccellenze Campane a Confronto”. Il Convegno sarà una presentazione di realtà importanti che ogni giorno si difendono e fanno crescere il proprio territorio. In particolare i sindaci dei Comuni di Caiazzo, Casalvelino, Agerola, Eboli, Sorrento e Cetara, focalizzeranno la propria attenzione su: turismo, cultura, amore per le tradizioni e soprattutto racconteranno le ottime esperienze per i risultati ottenuti nei propri territori per la raccolta differenziata. Al convegno prenderanno parte Francesco Morra presidente di Raggio Verde, Felice De Iuliis direttore generale della Cartesar, Carmine Citro sindaco di Pellezzano, Roberto Di Molfetta vice direttore di Comieco, Massimo Medugno Direttore Assocarta, inoltre, durante l’incontro moderato da Carlotta De Iuliis il Comune di Castellabate lancerà la sfida per il 2015 “Un anno per crescere”. Una mattinata ricca di partecipazione rivolta soprattutto ad enti ed istituzioni regionali con una cornice d’eccezione: la partecipazione all’evento del Maestro Riccardo Dalisi che presenterà all’uditorio il progetto che riguarda il “Museo dei Bambini e del Riciclo”.
La seconda edizione del Festival dell’Ambiente di Pellezzano, si chiuderà ufficialmente presso il complesso monumentale dell’eremo dello spirito santo di Pellezzano, a margine della mostra fotografica Pellezzano: Punta di Diamante Svizzera, con un viaggio musicale che va da a “Bach a Morricone”, partendo dalla musica classica, passando per il pop-rock, la musica etnica e le colonne sonore e cinematografiche a cura del Gruppo “AISDA Junior Ensemble” dell’Accademia “Il suono dell’Arte” di Pellezzano che ha come direttore artistico il M° Rino Barbarulo. Gli allestimenti saranno curati dalla Sabox sponsor dell’evento. Tra i partner ufficiali il Parco urbano dell’Irno, la New Age Animazione e Spettacolo e la Protezione Civile “S. Maria delle Grazie”.
Siamo riusciti in pochissimo tempo – dichiara Francesco Morra – a mettere insieme un programma di iniziative tese a sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica su i temi ambientali, coniugando in maniera esemplare due progetti la mostra fotografica che ha riguardato l’architettura industriale e gli insediamenti industriali tessili svizzeri e il Festival dell’Ambiente, ma soprattutto – conclude Morra – siamo riusciti a dare visibilità ad eccellenze campane che si sono particolarmente distinti in vari settori ma soprattutto nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti anche grazie alla Cartesar SpA, che rappresenta sicuramente un eccellenza industriale ed imprenditoriale nel settore del riciclo per l’intero sud Italia.