“ I premi” –ha spiegato Laila Giancotti _” sono suddivisi in 2 categorie : balconi e giardini. Saranno premiati anche un’associazione, l’ Ascian, e una scuola, la sezione della Scuola dell’Infanzia di Sant’ Eustachio, quest’ultima per l’impegno corale profuso dagli insegnanti, dalle mamme, dai collaboratori scolastici e dagli operai della Gesema nel sostenere i piccoli giardinieri in erba.”
“ Nell’occasione” –ha proseguito la presidente della Pro Loco –“ sarà presentato il progetto “Orto-giardino” in cui sono impegnate le seguenti scuole :per il primo Circolo Didattico, il plesso di Pandola, “don Salvatore Guadagno”, “Emilio Coppola”; per il secondo Circolo Didattico, i plessi Sant’Angelo e S. Vincenzo, e la Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”. Per la prossima edizione, possiamo già contare sull’adesione dell’Istituto “Virgilio” e dell’ Istituto comprensivo di Montoro. In questo progetto sono coinvolti gli anziani e le associazioni “Cultura e natura”.
“Si tratta di una grande opportunità” –ha concluso Laila Giancotti –“per favorire il lavoro di squadra e la socializzazione ma, soprattutto per migliorare la comunicazione tra i ragazzi e gli anziani che, in questo progetto, offrono un prezioso supporto pratico e la saggezza della loro esperienza. Un ringraziamento sincero va all’E.P.I., alla Polizia rurale e al vivaio Gambardella per la collaborazione valida che ci accordano.”