La proposta nasce dal fatto che sul territorio comunale esistono numerosi anziani che necessitano di terapia fisica generica per la mobilizzazione delle articolazioni. Gli anziani, infatti, soffrono spesso di patologie osteoarticolari e una buona stimolazione con una ginnastica dolce, effettuata sotto la guida di terapisti, può comportare un concreto miglioramento delle loro condizioni di salute, oltre a rappresentare anche un’occasione di socializzazione.
Gli anziani ammessi al corso saranno un massimo di 50. Il progetto vede il coinvolgimento, a titolo gratuito, di una fisiatra, la dottoressa Adele Paolino, del consigliere Montefusco, in qualità di medico responsabile delle cure domiciliari Anziani, e di terapisti del territorio. Il corso si svolgerà a maggio e giugno, un’ora la settimana, nella palestra comunale in viale Padre Pio e sarà totalmente gratuito per gli anziani.
Gli anziani interessati possono presentare domanda compilando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio Politiche sociali, allegando un certificato medico di idoneità psicofisica a svolgere le attività di ginnastica correttiva e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.