- EXPORT MANAGER (RESPONSABILE COMMERCIALE ESTERO)
- GENERAL MANAGER (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA D’ IMPRESA)
- MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EXPORT MANAGER “RESPONSABILE COMMERCIALE ESTERO” – PARTECIPAZIONE GRATUITA
Il MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EXPORT MANAGER “RESPONSABILE COMMERCIALE ESTERO” mira alla qualificazione e specializzazione dei partecipanti attraverso l’apprendimento di competenze tecnico-professionali immediatamente e concretamente spendibili nel mondo del lavoro.
Il corsista sarà, infatti, in grado di coniugare specifiche competenze tecniche legate all’indispensabile utilizzo del Web nella politica di Marketing rivolta all’estero, con la conoscenza approfondita degli scenari culturali, fiscali, legislativi ed economici dei principali mercati in espansione.
Lo studente acquisirà anche competenze specifiche in tema di comunicazione interpersonale, negoziazione e conduzione delle trattative.
In un contesto nel quale la battaglia competitiva si combatte in un mondo globale, per garantire il successo della propria azienda diventa fondamentale l’acquisizione di competenze specifiche che permettano di analizzare nuovi mercati potenziali, elaborare strategie di ingresso nei nuovi mercati globali, condurre efficacemente una trattativa internazionale e negoziare oltre le barriere culturali.
Lo studente potrà avere un ruolo importante nei confronti delle piccole e medie imprese sia all’interno degli Uffici Commerciali che uffici Marketing, ma anche rappresentare nelle realtà meno strutturate un valido supporto per piccoli imprenditori incapaci di destreggiarsi all’interno del complesso mondo del mercato internazionale.
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
Il master è GRATUITO; è previsto solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN EXPORT MANAGER.
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 10 persone interessati ad entrare nel mondo dell’International Business in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
Il bando di ammissione al corso ed il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet: www.salernoformazione.com.
Le domande compilate in ogni parte e complete della documentazione richiesta dovranno essere inviate entro e non oltre il 30/04/2014 tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Salerno Formazione – Via Antonio Migliorati, 11 – 84134 Salerno; oppure recandosi direttamente presso gli uffici della segreteria della Salerno Formazione dal lunedi al venerdi dalle 16:00 alle 18:00. Il master avrà inizio nel mese di MAGGIO 2014.
- PROGRAMMA DI STUDIO:
MODULO 1 – Introduzione
- Il nuovo panorama dell’economia globale
- La globalizzazione e il suo impatto sul business internazionale
- I principali organismi internazionali: UN, EU, NAFTA, WB,WTO, IMF
MODULO 2 – L’approccio all’internazionalizzazione
- Valutazione delle opportunità e degli scenari di internazionalizzazione
- Letipologie e gli approcci all’internazionalizzazione
- Gli impatti organizzativi dell’internazionalizzazione
- Segmentazione e posizionamento per l’estero
- Strategie per l’internazionalizzazione.
MODULO 3 – Business Planning per l’internazionalizzazione
- Come si elabora un Business plan per entrare in un nuovo mercato: La scelta del mercato
- L’analisi di mercato
- L’analisi dell’azienda
- Analisi SWOT
- Il piano finanziario
- Obiettivi a lungo termine
- Organizzazione aziendale nei nuovi mercati
- Action Plan
MODULO 4 – Contrattualistica internazionale e tutela della proprietà intellettuale in Italia e all’estero
- I principali contratti applicati al commercio con l’estero: struttura, clausole, arbitrato.
- Termini e modalità di pagamento
- L’importanza di gestione della proprietà intellettuale
- Know how e segreto industriale
- Gli accordi di riservatezza e gli altri accorgimenti legali a tutela della proprietà industriale
- Profili sulla registrazione del marchio
- La gestione del portafoglio marchi
- Dare valore al portafoglio marchi e brevetti attraverso la contrattualistica: contratti di licenza e di merchandising
- Individuazione delle alleanze strategiche—fattispecie di accordi e la difesa della proprietà industriale all’interno degli accordi.
Esperto Marketing Internazionale
MODULO 5 – Le schede Paese
- Analisi dei singoli paesi o Blocchi di paesi con taglio operativo
- Analisi delle principali questioni legali e fiscali connesse all’avvio di attività imprenditoriali, in forma diretta o indiretta negli stessi.
e sviluppo Commerciale con l’Estero
MODULO 6 – Il contratto di rete: strumento a disposizione delle PMI per affrontare l’internazionalizzazione
- Che cos’è il contratto di rete? Scopo e funzioni
- L ‘assetto normativo del contratto di rete: le recenti novità legislative
- La partecipazione delle reti di imprese ai bandi di finanza agevolata per il deposito della proprietà industriale e per l’internalizzazione
- Le applicazioni pratiche del contratto di rete: l’internazionalizzazione
- Gli aspetti fiscali ed i finanziamenti ai contratti di rete.
MODULO 7 – La negoziazione
- Il processo negoziale, l’analisi della negoziazione (il BATNA, la ZOPA, le parti, Interessi e posizioni, Ostacoli, il potere, l’etica)
- Gli Stili negoziali (Cooperativo,Distributivo, Integrativo, Competitivo)
MODULO 8 – Analizzare e costruire un piano di marketing digitale per l’internazionalizzazione d’impresa
- MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN GENERAL MANAGER (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA D’ IMPRESA) – PARTECIPAZIONE GRATUITA –
Il MASTER IN GENERAL MANAGER (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA D’ IMPRESA) – PARTECIPAZIONE GRATUITA – fornisce una visione completa dell’impresa a partire dall’interrelazione fra i suoi comparti. Il Master trasferisce ai partecipanti metodologie gestionali e tecniche operative, indispensabili per operare nell’ambiente competitivo dell’azienda moderna.
Il Master ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la capacità di affrontare l’ingresso nel sistema azienda muniti degli strumenti e delle tecniche più efficaci per intervenire attivamente nei processi decisionali, di programmazione e di controllo.
Il Master in General Management –Salerno Formazione- permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari delle principali funzioni aziendali al fine di gestire correttamente l’impresa. Il percorso formativo è finalizzato a fornire una visione integrata e globale del sistema impresa, attraverso un approccio sistemico che tende ad approfondire le diverse aree funzionali, in un’ottica di integrazione e di sviluppo del business. Il Master si pone l’obiettivo di formare manager ed imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese, fornendo le competenze tecniche e manageriali oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel mercato economico e della produzione.
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
Il master è GRATUITO; è previsto solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN “GENERAL MANAGEMENT” (DIREZIONE GESTIONE E STRATEGIA D’ IMPRESA).
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 10 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
Il bando di ammissione al corso ed il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet: www.salernoformazione.com.
Le domande compilate in ogni parte e complete della documentazione richiesta dovranno essere inviate entro e non oltre il 30/04/2014 tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Salerno Formazione – Via Antonio Migliorati, 11 – 84134 Salerno; oppure recandosi direttamente presso gli uffici della segreteria della Salerno Formazione dal lunedi al venerdi dalle 16:00 alle 18:00. Il corso avrà inizio nel mese di MAGGIO 2014.
Programma corso:
MODULO 1 – GENERAL MANAGEMENT
- Principi di Business Strategy
- Contabilità e Bilancio
- Fondamenti di Finanza d’Azienda
- Modelli Organizzativi del Business e Gestione delle Risorse Umane
- Principi di Diritto dell’Impresa
MODULO 2 – LE COMPETENZE MANAGERIALI
- L’arte di Comunicare e il public speaking
Gli obiettivi della comunicazione
La gestione del pubblico
La gestione delle obiezioni
- Gestione del tempo e degli obiettivi
Il lavoro per obiettivi e la gestione delle priorità
Le regole della programmazione
La delega come strumento strategico di gestione
- Leadership e Gestione dei collaboratori
Gli obiettivi come strumento di valutazione
La leadership e la costruzione di una squadra vincente
MODULO 3 – IL SISTEMA AZIENDA – FONDAMENTI DI MANAGEMENT
- Elementi di economia e organizzazione aziendale
Il sistema impresa: la struttura aziendale e il ruolo degli stakeholders
Corporate governance
La gestione economica: reddito, capitale, cash fl ow
Evoluzione dei modelli di organizzazione aziendale
- Strategia ed innovazione d’impresa
Corporate Strategy: business, diversificazione ed internazionalizzazione
La catena del valore
Strategie d’innovazione: tecnologica, di processo, di prodotto
Intellectual Property Rights: che cosa sono e come si tutelano i brevetti e alcuni beni
immateriali d’impresa
MODULO 4 – ECONOMIA D’IMPRESA
- Guida al bilancio e alla lettura dei dati economico-fi nanziari
I contenuti del bilancio
I principi contabili e la fiscalità
L’analisi dei risultati: riclassificazione del bilancio, stato patrimoniale e conto economico
L’analisi per indici
Il rendiconto finanziario e l’analisi della dinamica fi nanziaria
- Guida alla finanza d’impresa
La costruzione del business plan
Stima e previsione dei flussi fi nanziari
Analisi dei metodi di valutazione degli investimenti
La copertura dei fabbisogni fi nanziari e valutazione delle fonti di fi nanziamento
L’Accordo di Basilea 2 e le implicazioni nel rapporto banca-impresa
- Guida agli strumenti di controllo dei costi in azienda
Le logiche dei sistemi di controllo
Gli strumenti per il controllo dei costi in azienda
Gli aspetti strategici della gestione dei costi
L’impatto dei costi sulle decisioni aziendali
- Budget, reporting e performance management
Il processo di costruzione del budget
Il budget delle vendite e dei costi commerciali
Il budget della produzione e la politica degli approvvigionamenti
Il budget delle risorse umane e il costo del lavoro
Reporting e analisi degli scostamenti
Dalla Balanced Scorecard al Performance management
MODULO 5 – PMI
- La gestione dell’impresa familiare e il passaggio generazionale
Transizione imprenditoriale e continuità dell’azienda familiare
Organizzazione e strategia nel family business
Le relazioni tra strategia, proprietà e governance
La pianifi cazione strategica, la tutela e la trasmissione del patrimonio familiare
MODULO 6 – INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA
- Guida all’Europa e agli strumenti fi nanziari comunitari per le imprese
Il Sistema “Europa”: orientamenti dell’UE su politiche economiche e industriali;
Il Mercato Unico Europeo: la politica per le imprese, la politica industriale e gli appalti pubblici
Il bilancio comunitario
Le istituzioni fi nanziarie europee e gli strumenti fi nanziari
Guida alla consultazione del sito dell’Unione Europea www.europa.eu
- I finanziamenti agevolati per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese
I programmi a gestione indiretta e a gestione diretta
Le politiche di Sviluppo Sostenibile
- Le strategie di internazionalizzazione d’impresa
Il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane
Le agevolazioni per l’internazionalizzazione
Il contratto internazionale: dalla negoziazione alla sua redazione
La gestione delle problematiche doganali e dei trasporti nelle operazioni all’estero
MODULO 7 – GESTIONE FINANZIARIA, RISK MANAGEMENT, VALUTAZIONE E FINANZIAMENTO DEGLI INVESTIMENTI
- La pianificazione finanziaria e le scelte di finanziamento
Costruzione ed interpretazione del Business Plan
Metodologie di valutazione e gestione degli investimenti il Capital Budgeting
La determinazione del fabbisogno fi nanziario
- La gestione della tesoreria e il Risk Management
Il rischio nell’azienda: definizione, misurazione e gestione
Il rischio di liquidità
- Strumenti di analisi del rischio di interesse: duration e gap analysis
Il rischio di credito e di cambio
Gli strumenti di copertura dei rischi
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
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