L’Amministrazione comunale di Sala Consilina, con la delibera 168, adottata nel passato mese di dicembre, ha approvato le proposte di variazioni e di nuove intitolazioni di strade, formulate dal responsabile dell’Ufficio Cultura e Biblioteca, sulla scorta degli esiti degli incontri tenuti dalla Commissione Toponomastica e delle indicazioni fornite dagli uffici comunali, dai rappresentanti dell’Amministrazione e dai responsabili per la toponomastica e per gli adempimenti topografici ed ecografici.
Questo intervento di revisione generale dell’onomastica stradale, al momento diretto ad un primo lotto di 69 strade, ha per obiettivo ultimo gli aggiornamenti dello Stradario Comunale, del Sistema Informativo Territoriale WEB-GIS e dell’Anagrafe Comunale. Il programma di revisione in atto consentirà di ottenere anche dall’Agenzia del Territorio la validazione dello Stradario; inoltre, l’intervento si integra operativamente con il Progetto AIRT.
Realizzazione sottosistema toponomastica, anagrafe immobiliare e igiene urbana, di cui Sala Consilina è “Comune Pilota”, promosso dalla Comunità Montana Vallo di Diano di Padula, in convenzione con l’ISTAT e finanziato dal POR Campania FESR 2007-2013. Il progetto AIRT è rivolto ai 15 Comuni del Vallo di Diano e si fonda su un’attività di “rilevazione della numerazione civica e della toponomastica” e di “censimento degli edifici”, condotta da operatori del settore che, dal passato mese di febbraio, si muovono sui territori di Sala Consilina e degli altri Comuni interessati.
Si è passati dalla fase di individuazione delle strade prive di nomi a quella delle intitolazioni, dalla comparazione dei dati riportati dallo Stradario del 1966, dal Sistema WEB-GIS e dall’Anagrafe comunale alla definizione dei nuovi capisaldi e punti di percorrenza. L’aggiornamento conclusivo dello Stradario Comunale si avrà, infine, con la classificazione delle strade ricadenti nel territorio amministrativo del Comune – includendovi anche i tratti di strada di proprietà privata diventati parte integrante della rete cittadina e del traffico pedonale e veicolare, ove si è costituito giuridicamente il diritto di uso pubblico –, con la definizione della natura del fondo stradale e con la misurazione di ciascuna strada, per le cui elaborazioni sono coinvolti il Settore Tecnico Comunale e la Polizia Municipale. L’operazione ricognitiva potrà dirsi definitivamente conclusa con l’assegnazione dei numeri civici e con il conseguente aggiornamento anagrafico.
L’Amministrazione comunale
Commenta