Finita l’epoca delle serenate sotto le finestre o ai balconi delle proprie amate, i corteggiatori dalla zona orientale al centro sempre più frequentemente utilizzano i muri degli edifici per dediche d’amore.
In passato il primo cittadino di Salerno De Luca non aveva mancato di denunciare «virtualmente» gli autori di tali opere. La dedica «Frullino sei il mio battito d’ali» apparsa in via Salvatore Calenda, aveva fatto scattare la consueta e proverbiale dichiarazione al veleno di De Luca che aveva persino lanciato un consiglio alle destinatarie di tali murales: «Sono degli imbecilli. Ragazze, per una questione di metodo, se voi trovate un ragazzo così imbecille da scrivere questi messaggi prima lo lasciate e meglio è perché non è buono. Uno che scrive certe cose è un cretino. Io mi auguro almeno che con l’aiuto delle ragazze noi riusciamo a contenere questi fenomeni di “messaggeria” patetica».
Messaggeria patetica anche davanti al Duomo uno dei luoghi simbolo della città. I cittadini invocano controlli per porre termine a queste inciviltà.
IL VIDEO DELLA SCRITTA
INTERVISTA A DON ALFONSO D’ALESSIO
DE LUCA CONTRO “FRULLINO” IL VIDEO