Per Massimo D’Alema, Grillo “anziché rinnovare non fa altro che cacciare i membri dal suo partito con veri e propri processi staliniani con tanto di esecuzioni via web”. D’Alema sottolinea che il leader del Movimento 5 Stelle “visto che non ha molti argomenti la sta buttando in caciara”. “Sugli ebrei e su Auschwitz ha detto qualcosa di intollerabile dal punto di vista della civiltà – ha concluso – è stata una manifestazione di inciviltà intollerabile”.
“Berlusconi è un leader che incide di meno rispetto al passato, non mi sembra che Berlusconi sia all’apice della sua forza”. Così Massimo D’Alema, a Napoli, a chi gli chiede se la presenza di Berlusconi nella campagna elettorale delle Europee possa rappresentare un segno forte per forza Italia e il centrodestra. “Il centrodestra è fortemente diviso, Forza Italia mi pare attraversato da aspri conflitti”, ha aggiunto a margine della presentazione del suo libro ‘Non solo euro’.
“Fiducioso sui risultati del Pd alle Europee? Siamo la principale forza politica del Paese, si tratta di vedere cosa riuscirà a raccogliere il voto di protesta di Grillo. Questa è la sfida”. Così, a Napoli, Massimo D’Alema. “C’è un’evidente crisi nel centrodestra – ha sottolineato – nei sondaggi il Pd è dato al 34%. Che il Pd sia complesso, abbia anime diverse è indubbio ma è comunque la forza principale. Oggi c’è uno scenario diverso, anche in Campania, e le elezioni europee lo confermeranno”. “Saremo con molta probabilità uno dei maggiori partiti della sinistra democratica del Parlamento europeo – ha concluso – forse quello con il maggior numero dei deputati all’interno del gruppo socialista”.
Quindi per D’Alema, se de Luca vuole candidarsi Regione deve partecipare alle primarie. lo voglio dire agli amici che reputano la candidatura del sindaco scontata
sto D’Alema sembra un MAMMASANTISSIMA….. a me non è mai piaciuto come storia e come politico….. danno fastidio i suoi atteggiamenti sempre molti approssimativi verso gli altri!!!!!!!!!
poi vorrei capire come fa a dare un giudizio su De Luca, quando non più di 5-6 mesi fa lo ha insultato ferocemente erichettandolo CAPOBASTONE….è vero che molti italiani sono italioti, e hanno memoria non corta, ma nulla….però qui si esagera.