Site icon Salernonotizie.it

Mercato S.Severino: Comune aderisce a progetto “Una nuova cultura della sicurezza stradale in Campania”

Stampa
“Il nostro Comune ha aderito al Piano d’Azione “Una nuova cultura della sicurezza stradale in Campania”, elaborato dal Tavolo Tecnico interistituzionale per la sicurezza stradale con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza per una mobilità sicura, responsabile e sostenibile”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano. “Abbiamo aderito al piano d’azione – ha spiegato l’assessore – perché riteniamo necessario promuovere una nuova cultura della sicurezza stradale, intesa come insieme di valori, norme, orientamenti di comportamento che, ispirano le scelte sulla strada in relazione con gli stili di vita dei singoli soggetti”.

“Il progetto – ha proseguito Assunta Alfano – è rivolto alla popolazione scolastica di tutte le scuole presenti sul territorio, agli adulti over 60, agli extracomunitari, ai neopatentati, ai giovani in generale, agli allievi delle autoscuole, ai pedoni, ai ciclisti. L’approccio sarà diverso a seconda delle categorie per cui sono previste tre linee strategiche”. “La linea strategica che interessa gli studenti – ha aggiunto l’assessore –  è connotata come “Educazione alla mobilità sicura, responsabile e sostenibile per la popolazione scolastica”; il piano che si rivolge agli anziani verte sul “Rafforzamento della sensibilità e della consapevolezza in termini di sicurezza stradale di particolari categorie di utenti”; la terza linea strategica, rivolta a tutti, prevede attività di sensibilizzazione e di comunicazione.

Tante le attività previste, dai percorsi didattici per le scuole ai corsi di formazione per la popolazione adulta, dalla formazione per gli allievi delle autoscuole all’aggiornamento per gli anziani over 60”. “Siamo convinti che l’adesione al Piano d’Azione per la sicurezza stradale – ha concluso l’ass. Alfano – attraverso le azioni pratiche che saranno attivate sul territorio, contribuirà all’accrescimento del senso civico e della responsabilità dei cittadini”.

Exit mobile version