Il libro che inaugura la rassegna apre una nuova finestra sull’immigrazione italiana della “Windy City”, che già a partire dal 1850 contava una folta immigrazione fino a raggiungere la cifra odierna di oltre 300 mila abitanti. Gli autori sono vari, il libro – edito da Casa Italia – è stato voluto dal prof. Dominic Candeloro, coautore e curatore – già presidente dell’Associazione degli storici italiani d’America (AIHA) – e in esso sono le donne a raccontare di sé, del proprio iter sofferto da immigrante e del passaggio dall’innocenza all’esperienza, fino a raggiungere tappe importanti e vette sociali in vari campi.
Nel libro narra di sé con fierezza Joanna Spata, appartenente ad una famiglia originaria di Eboli, divenuta la prima presidentessa del Consiglio Civico degli italoamericani e dal 2013 anche la prima presidentessa eletta di Casa Italia. Durante la presentazione si terrà un collegamento SKYPE con il prof. Dominic Candeloro e con Joanna Spata. E’ prevista anche la proiezione del video ” The Dream…per non dimenticare”, e sarà possibile visitare la mostra di documenti, fotografie e dipinti sull’emigrazione italiana in America dell’artista Meo Carbone. Interverranno insieme al Sindaco di Eboli Martino Melchionda, l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello, il Presidente dell’Associazione Culturale “Luigi Gaeta” Rosaria Gaeta e Erasmo Venosi.
Introduce e modera la prof.ssa Maria Rosaria D’Alfonso. A riguardo interviene l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello: “Apriamo il Maggio dei libri con una iniziativa culturale molto interessante, che, tra le altre cose, vede protagonista una autrice originaria della nostra terra che oggi vive in America e che mantiene saldo il suo legame con l’Italia. Ristabilendo questo legame celebriamo anche la giornata mondiale dei libri”. “La lettura – dichiara il Sindaco Martino Melchionda – è scoperta, crescita e maturazione, e il Maggio dei libri si propone proprio questo: promuovere il libro, portarlo tra la gente e diffondere il piacere della lettura, contagiando tutti. Una iniziativa che abbiamo voluto promuovere e che si apre con un evento di grande interesse”.