Samuchef è una idea innovativa, partecipativa e condivisa che – tramite il suo blog sulla fanpage di facebook – vuole educare il pubblico alla cultura del cibo e dell’alimentazione. Web series a metà strada tra format e fiction, “The Last Samuchef” si presenta come un prodotto differente rivolto ad un pubblico di giovanissimi e non.
Trama:
“Chi è Samuchef? E’ davvero una divinità frutto dell’invenzione di Mattia, un ragazzo un po’ estroso con la passione per la cucina, o forse esiste per davvero? Peppe e Dora, i suoi coinquilini, stentano a credere che i piatti che prepara il loro amico siano ispirati da questa fantomatica entità, ma siamo sicuri che lo scetticismo sia l’approccio giusto in un mondo in cui la magia c’è ma non si vede? Tra disavventure, emozionanti colpi di scena, e soprattutto tanti piatti gustosi, un grande segreto aspetta di essere svelato. E con esso, una terribile minaccia potrebbe essere in agguato.”
Ma come realizzarlo? Grazie al meccanismo del crowdfunding: i finanziamenti raccolti non serviranno solamente per la produzione della serie, ma anche per l’installazione delle piattaforme di comunicazione sociale, nonché per consentire a chi è coinvolto nel progetto di stringere contatti con enti che si occupano delle materie correlate alla serie in modo professionale. La prima stagione sarà composta da 5 episodi e se il pubblico avrà gradito il nostro prodotto metteremo in cantiere la seconda stagione. Sia la troupe che il cast hanno rinunciato a qualsiasi compenso economico; tutti insieme stanno scommettendo su questo progetto avvincente e stimolante, perchè ad oggi non esiste nulla di simile. Inoltre siamo consapevoli che una certa “cultura del cibo”, non solo come tradizione, ma anche come scelta ed elaborazione del prodotto in relazione alle proprietà salutari, sta pian piano scemando. Vogliamo quindi educare divertendo, proponendo la nostra formula di cucina semplice, giocosa ed economica. “The Last Samuchef” è studiato affinchè sia condivisibile e partecipativo. Applicheremo la logica dell’open source in tutte le sfumature del progetto; tutti possono partecipare alla realizzazione di Samuchef: saranno lanciate delle “call” dove sarà possibile proporre la propria formula di ricetta, altre dove sarà possibile partecipare artisticamente in prima persona dalla scrittura alla regia di un episodio della serie, altre dove saranno lanciati eventi live di cucina partecipativa e molto, molto altro ancora.
“The Last Samuchef” è prodotto dalla Kαρδία Film (Kardia Film) ed è la prima campagna di Giffoni Idea, piattaforma partecipativa nata dalla partnership tra Giffoni Experience e DeRev.