Tofalo (M5S): Il governo risponde in Commissione Ambiente sulle Fonderie Pisano di Salerno

Stampa
Fonderie_Pisano“La risposta del Governo all’interrogazione sulle Fonderie Pisano presentata dall’intera compagine pentastellata della Commissione Ambiente, come succede nella maggior parte dei casi, è priva di nuovi elementi utili alla risoluzione definitiva del problema”. Lo scrive in una nota il parlamentare del Movimento 5 Stelle Angelo Tofalo. “Dopo anni – scrive Tofalo – scopriamo che ci sono ancora controlli in corso da parte dell’ARPAC, che il governo si rende disponibile a sollecitare ulteriori interventi dell’ISPRA e del NOE Carabinieri se sollecitato dalla Procura di Salerno o dalla Regione Campania, gli unici competenti in materia.

Nel 2013 le fonderie hanno ottenuto l’AIA e le successive visite ispettive dell’Agenzia hanno prodotto una nuova serie di prescrizioni utili a migliorare le condizioni ambientali, anche se, a quanto pare, i parametri registrati non sono risultati superiori a quelli dettati dall’autorizzazione stessa. Mi verrebbe da sorridere, se non sapessi che parliamo di rischi concreti per la salute dei cittadini,  a rileggere comunicati di quasi 8 anni fa completamente sovrapponibili alle dichiarazioni che nei giorni scorsi il sindaco Vincenzo De Luca, a capo dell’unico ente non interessato direttamente alla questione, ha rilasciato ai quotidiani locali.

Mi piacerebbe con lui parlare di piani regolatori, trasporti, porti e delle grandi opere che stanno trasformando Salerno nella città del cemento a tutti i costi che copre i buchi di bilancio.

Mi rendo disponibile in ogni caso ad aiutare qualunque cittadino, associazione o ente che ritenga il mio ruolo istituzionale utile a risolvere concretamente  questa pericolosissima bomba ambientale.”

On. Angelo Tofalo (M5S)

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma de Luca non ha semplicemente detto di aver dato mandato ad una società privata di eseguire ulteriori controlli? Credo che sia una iniziativa concreta e cmq non dovuta dal comune, visto che appunto gli enti preposti al controllo sono altri. Come al solito chi non agisce non sbaglia mai…!

  • Pasquale, non ti crucciare, Tofalo di tanto in tanto ha bisogno di dire qualche pensierino a piacere per giustificare quell’On. davanti al cognome.

  • qualcuno si è accorto che ha fatto lo stesso comunicato di 8 anni fa il sindaco o si era troppo impegnati a umidificare l’ambiente.. ricordo che loro non si firmano On… ed anche questo comunicato era firmato deputato o portavoce.. tanto per ripristinare la verità 🙂

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.