Sono presenti in Polo le notizie bibliografiche relative ai fondi della Biblioteca Provinciale di Salerno, della Biblioteca del Centro Studi “Raffaele Guariglia” di Raito di Vietri sul Mare, della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte presso la Direzione dei Musei Provinciali nonché i fondi delle biblioteche comunali di Sala Consilina, Minori, Cava de’ Tirreni, Baronissi, Siano e della biblioteca parrocchiale di Arenabianca (Montesano sulla Marcellana).
Gli utenti potranno interrogare il catalogo al link http://opac.almavivaitalia.it/CAM/, accessibile anche dal sito della Biblioteca Provinciale di Salerno.
E’ inoltre in fase di attuazione il riversamento in SBN Indice delle schede bibliografiche dei fondi antichi della Biblioteca Provinciale ed a breve si procederà alla catalogazione dei fondi di Villa Guariglia.
“Ancora una volta – afferma l’Assessore Matteo Bottone – la Provincia di Salerno tiene fede al suo impegno di coordinamento e di valorizzazione dei beni culturali mediante la messa in opera di un’iniziativa di grande respiro. Voglio ricordare, infatti, che la presenza delle notizie riguardanti il nostro patrimonio librario in piattaforme di respiro internazionale favorisce un’importante ricaduta in termini promozione del territorio”.
“L’obiettivo raggiunto – sottolinea Barbara Cussino, Dirigente del Settore Musei e Biblioteche – rappresenta un momento fondamentale non solo per la visibilità degli importanti fondi librari ma anche per la possibilità di nuovi servizi da offrire all’utenza dei nostri istituti culturali”.