Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Comune affida a società privata controllo inquinamento area Fonderie Pisano

Stampa
Il Comune di Salerno, ha affidato ad una società privata il compito di effettuare controlli sull’inquinamento atmosferico, in relazione soprattutto alla presenza di polveri di amianto nell’ area circostante le Fonderie Pisano. A dichiararlo è stato il sindaco Vincenzo De Luca nella trasmissione del venerdi a LiraTv:

La questione Fonderie Pisano rientra tra le ormai tante vicende in Italia – ha dichiarato De Luca –  in cui si verifica una contraddizione tra il tema del lavoro e quello della salute. È del tutto evidente che la priorità assoluta è la salute dei cittadini, poi si affronta in modo costruttivo il nodo occupazionale. I controlli sono di competenza della Regione, ovvero dell’Arpac e dell’Asl: il problema è che le rilevazioni danno esito favorevole, ma i cittadini continuano a verificare l’accumulo di polveri nell’aria. Quindi il problema esiste, dunque bisogna aprire una fase di assoluta trasparenza perché si conosca quale è la realtà effettiva. Intanto il Comune di Salerno, andando anche oltre le proprie competenze, ha affidato ad una società privata il compito di effettuare controlli sull’inquinamento atmosferico, in relazione soprattutto alla presenza di polveri di amianto. C’è bisogno di mettere un punto fermo e di avere un quadro della realtà vero. Io credo si debba operare una stretta in direzione della delocalizzazione. Bisogna trovare un’area adeguata, il che non è facile: ma ora bisogna decidere rapidamente.

Mi chiedo cosa succedeva quando avevamo il cementificio nel cuore della città e un inceneritore al Molo Manfredi. Allora non c’erano i comitati o Italia Nostra…Tutti zitti – ha concluso De Luca – nessuna preoccupazione per l’ambiente e per il paesaggio.

Exit mobile version