Sarno, Nocera Superiore e Pagani. E poi: Pellezzano, Baronissi, Mercato S.Severino e Bellizzi. Sono alcuni dei 56 comuni salernitani al voto il prossimo 25 maggio. Nell’agro battaglia accesa a Sarno con cinque aspiranti sindaco: Giuseppe Canfora (Pd- Rifondazione comunista, La Sinistra e una civica. C’è poi Sebastiano Odierna, ex assessore della Provincia, sostenuto da Fratelli d’Italia, Noi Sud, Riformisti e una civica. Antonio Crescenzo (Udc e Forza Italia) e poi Giovanni Montoro (“Rete Libera”, Democrazia federalista ed una civica. Ci sono poi Ernesto Odierna (M5S) e Lucio Annunziata con la civica “Sarno attiva”.
A Pagani in pista Massimo D’Onofrio candidato di Fratelli d’Italia e di due civiche, Salvatore Bottone (Forza Italia e due civiche) e l’exassessore regionale all’Ambiente nel 1998, Angelo Grillo sostenuto da (Pd, Psi e due civiche). Ci sono poi Pietro Pisacane (una civica) e l’ex sindaco Ds Antonio Donato.
A Nocera Superiore Roberto Viziola (Fratelli d’Italia), Andrea Monetti per il Pd e sostenuto anche da tre civiche.
A Mercato San Severino si ricandida il sindaco uscente Giovanni Romano. Altro candidato alla poltrona di primo cittadino Carmine Ansalone Pd. Ci sono poi l’ex consigliere provinciale Idv Carlo Guadagno, l’assessore uscente Rosario Bisogno (Ncd e Udc) e Gerardo Fenza con una civica espressione dell’associazione “Amici della Terra”.
A Baronissi cinque i candidati a sindaco. Il primo cittadino uscente Giovanni Moscatiello sostenuto da Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il consigliere regionale del Pd Gianfranco Valiante fa sostenuto da una coalizione composta da Pd, Sel, Idv e Rc e che ha inglobato anche l’Udc. Giovanni Sessa già sindaco di Fisciano si presenta sotto l’ala socialista e poi Tony Siniscalco e Gennaro Esposito.
A Pellezzano quattro i candidati sindaco a: Alfonso Berritto (espressione di centrodestra), Giuseppe Pisapia (più vicino al centrosinistra), Pasquale Giordano (ex vicesindaco) e la grillina Raffaella Vitale.
A Bellizzi si sfidano due ex sindaci ed un esponente delM5S. Il primo è l’uscente Pino Salvioli di centrodestra che affronta il già sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe espressione di centrosinistra. Per il movimento Cinque Stelle il candidato sindaco è Antonio Granato.
A Sant’Arsenio in campo c’è il consigliere regionale del Pd, Donato Pica. Infine a San Cipriano Picentino e a Vietri sul Mare tornano due ex, rispettivamente Attilio Naddeo e Cesare Marciano.
I comuni della provincia di Salerno al voto per il rinnovo delle amministrazioni comunali sono: Albanella, Ascea, Atrani , Auletta, Baronissi , Battipaglia, Bellizzi, Bellosguardo, Buonabitacolo, Caggiano, Campora, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castelnuovo Cilento, Castelnuovo di Conza, Castiglione del Genovesi, Celle di Bulgheria, Cicerale, Cuccaro Vetere, Felitto, Furore, Futani, Gioi, Giungano, Laureana Cilento, Magliano Vetere, Mercato San Severino, Minori, Montano Antilia, Morigerati, Nocera Superiore, Novi Velia, Oliveto Citra, Omignano, Ottati, Pagani, Pellezzano, Ricigliano, Rofrano, Sala Consilina, Salento, Salvitelle, San Cipriano Picentino, San Mauro Cilento, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sarno, Teggiano, Torchiara, Torre Orsaia, Tramonti, Valle dell’Angelo e Vietri sul Mare.