A decorrere dal 02.05.2014 l’INPS subentra alla Regione e all’Asl, nell’esercizio di tutte le funzioni di accertamento nonché di rivedibilità dei requisiti sanitari di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, precedentemente di competenza delle Commissioni mediche della Azienda sanitaria Locale di Salerno.
Da tale data, l’INPS subentrerà anche nella gestione delle domande di accertamento giacenti presso l’ASL Salerno.
Al fine di dare attuazione a quanto previsto l’Azienda consegnerà all’INPS, entro 10 giorni dalla stipula del protocollo tutti gli elenchi e i fascicoli relativi ai:
– soggetti che hanno presentato domanda per le quali non è stato ancora avviato iter amministrativo;
– soggetti per i quali è stato già redatto verbale nel quale è prevista la scadenza di revisione successiva al subentro dell’INPS nelle funzioni di accertamento;
– soggetti che abbiano presentato domande per le quali è stato superato il termine massimo per la definizione del procedimento in relazione alla notifica dell’appuntamento per la visita medica.
Le attività di accertamento sanitario, oggetto del protocollo d’intesa suddetto, si svolgeranno nei locali della Sede Provinciale INPS di Salerno, ubicati in via Aquaro 1, e nei locali dell’Agenzia Complessa di Nocera Inferiore, ubicati in Via D’Alessandro, 13.