“Da Berlusconi un grave attacco all’Arma dei Carabinieri – spiega – Neanche la sinistra aveva osato tanto, mettendo in discussione l’organizzazione dell’Arma, garante di libertà e sicurezza.
La Polizia di Stato non ha bisogno di annettere l’Arma per essere un altrettanto valido presidio di democrazia e sicurezza. D’altronde, l’organizzazione del nostro comparto difesa-sicurezza ci è invidiata in tutto il mondo. Berlusconi continua con gli strafalcioni. Questa volta ha davvero esagerato. Ora basta”.
“Sono certo – conclude Cirielli – che i sindacati e i Cocer non si faranno irretire da queste banalità elettorali. Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Forestale, rappresentano un unicum che oggi consente, nonostante le scarse risorse che il Governo Renzi destina ai loro stipendi e alla loro professionalità, uno dei pochi poli d’efficienza dell’Italia”.
Fanno bene ad accorpare le forze dell’ordine, se ciò produce risparmio per noi cittadini, e sicuramente risparmio ci sarà, ben venga l’accorpamento. Un unico corpo di polizia e basta. Cosa c’è di così scandaloso? Nessuno perderà il posto di lavoro, anzi aumenteranno perché ci saranno meno sprechi e più controllo. Poi, occorrerà fare una legge che gli appartenenti alle forze dell’ordine non potranno fare politica, devono scegliere o andare in caserma ogni mattina oppure andare in giro a fare chiacchiere e politica, perché oggi chi fa politica, grazie ad un’apposita leggina, fa carriera prima di chi butta l’anima in mezzo ad una strada a fare controlli e rischiare la vita tutti i santi giorni. Vedi se ne parla di questi privilegi assurdi. Unica forza di polizia, chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori. Basta inciuci e comunelle da quattro soldi.
Fanno bene ad accorpare le forze dell\’ordine, se ciò produce risparmio per noi cittadini, e sicuramente risparmio ci sarà, ben venga l\’accorpamento. Un unico corpo di polizia e basta. Cosa c\’è di così scandaloso? Nessuno perderà il posto di lavoro, anzi aumenteranno perché ci saranno meno sprechi e più controllo. Poi, occorrerà fare una legge che gli appartenenti alle forze dell\’ordine non potranno fare politica, devono scegliere o andare in caserma ogni mattina oppure andare in giro a fare chiacchiere e politica, perché oggi chi fa politica, grazie ad un\’apposita leggina, fa carriera prima di chi butta l\’anima in mezzo ad una strada a fare controlli e rischiare la vita tutti i santi giorni. Vedi se ne parla di questi privilegi assurdi. Unica forza di polizia, chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori. Basta inciuci e comunelle da quattro soldi.
In merito esiste una smentita dell’Arma, che spiega qual’è il vero ruolo della Forza di Gendarmeria Europea e che smentisce lo scioglimento dell’Arma dei Carabinieri (http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/70268126-FF51-4BE2-A28E-8B6D0598EE89/13427/NOTAEurogenforrev3.pdf).