Il Corso si articola in sette lezioni di due ore ciascuna sulla Storia della Croce Rossa e del Diritto Internazionale Umanitario, sulla Strategia 2020 e sul Primo Soccorso e Gesti Salvavita.
Si inizierà venerdì 2 maggio, alle ore 18.00, con la presentazione alla Città nella Sala Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, del Corso e della sua struttura organizzativa. Seguiranno poi i successivi incontri dalle ore 20 alle 22, fino a fine maggio, ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Al termine del Corso ci sarà un esame teorico e pratico sugli argomenti trattati e verrà rilasciato un regolare attestato a tutti i Soci CRI che lo supereranno con esito positivo. E’ possibile partecipare al Corso, che è gratuito, anche in qualità di uditore, senza quindi essere Socio CRI.
Ricordiamo, inoltre, che la sede della Croce Rossa di Cava de’ Tirreni è stata elevata a Comitato Locale nel mese di dicembre 2013, e che questo è il primo di una lunga serie di corsi formativi, destinati alla popolazione e ai già volontari, che si organizzeranno nei prossimi mesi, come il “Seminario sulle Violenze”, che verrà presentato a breve, e i Corsi sulle manovre salvavita pediatriche.
I prossimi eventi ai quali i volontari della CRI di Cava de’ Tirreni saranno presenti con i loro servizi sono quelli del 15 maggio, alle ore 18, presso la Villa Comunale Schwerte, dove in occasione della Festa della Famiglia, e in collaborazione con l’Associazione ATIF, verrà allestito un gazebo e verranno illustrate le manovre salvavita pediatriche, del 25 maggio, presso la Valle di San Liberatore, dove in collaborazione con l’Associazione ALEMA, che festeggia il suo trentennale, sarà garantita l’assistenza Sanitaria per la manifestazione ed effettuate dimostrazioni di Primo Soccorso e di Disostruzione Pediatrica e, infine, del 23-24 e 25 maggio presso l’Area mercatale alla prima edizione del CavaEXPO.