La seduta si è svolta in assenza dei rappresentanti della destra locale che, all’esito del mancato accoglimento della questione pregiudiziale posta dal consigliere Damiano Cardiello, hanno abbandonato l’aula.
A riguardo interviene l’assessore al Bilancio Adolfo Lavorgna: “Siamo ormai abituati alla condotta di questa opposizione che, anche questa volta, si è sottratta alla discussione e al confronto.
Una destra irresponsabile, che fa proclami e che sfugge dai problemi, quelli veri, della città.
Piuttosto che fare ricorsi al Tar, perché non si preoccupa del fatto che la ‘brillante’ gestione di Caldoro non ha fatto arrivare un euro nella nostra città?
Al di là delle strumentali polemiche e delle questioni di mera formalità sollevate, l’approvazione del consuntivo segnala l’azione positiva di questa Amministrazione che, all’indomani dell’accoglimento del Piano di riequilibrio da parte della Corte dei Conti, avvia l’Ente lungo un percorso virtuoso di risanamento e di rigore.
Certo le partecipate rappresentano una nostra preoccupazione, di cui ci siamo fatti carico per preservare i lavoratori ed il loro futuro.
Con questo rendiconto abbiamo sensibilmente ridotto la spesa corrente, chiudiamo con un avanzo di amministrazione pari a 12 milioni di euro e rientrando ampiamente nei limiti dei parametri di deficitarietà strutturale, rispettandone ben 8 su 10, e dunque soltanto 2 non rispettati, a fronte dei 3 del 2012 e dei 4 del 2011.
Un netto miglioramento, dunque, conti in ordine e rigore, pur nel totale abbandono della Regione Campania; soltanto nelle politiche sociali, per garantire servizi di grande rilevanza per le fasce più deboli della popolazione, abbiamo anticipato 1,5 milioni di euro, senza considerare poi le somme anticipare per i lavori pubblici in corso”.
Intanto l’assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma interviene in merito all’avanzamento dei lavori di riqualificazione dei quartieri Buozzi e piazza Regione Campania che, in questa fase, stanno interessando la strada Statale 19.
“L’intervento – spiega l’assessore Norma – ha subito, negli ultimi due giorni, una sospensione, dovuta alle cattive condizioni climatiche e al ritardo nella fornitura in cantiere delle piastrelle necessarie a completare la pavimentazione.
A partire da lunedì i lavori riprenderanno regolarmente; la ditta ha garantito l’ultimazione dell’intervento in corso, e in particolare dei marciapiedi posti lungo il lato destro della strada Statale in direzione Campagna.
Purtroppo la Regione Campania continua a rimanere sorda; ad oggi, non ha ancora provveduto all’erogazione della sua parte e ciò pone seri problemi circa la prosecuzione dei lavori.
Noi abbiamo fatto la nostra parte, l’Ente ha anticipato 500mila euro e liquidato tutta la parte delle somme che, come previsto nel progetto, erano a suo carico.
Se la Regione non mantiene l’impegno assunto, la prosecuzione dei lavori è a serio rischio e, ultimata questa fase dei lavori lungo la Statale, il vasto intervento di restauro urbano potrebbe andare incontro ad una sospensione.
Ovviamente, ci auguriamo che ciò non avvenga e che presto chi di dovere faccia la propria parte”.