“Sono enormemente soddisfatta di come questa manifestazione sia cresciuta negli anni – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Annamaria Russo – La terza edizione di ‘Spettri al Castello’ sarà spettacolare grazie all’esperienza degli anni precedenti di cui abbiamo fatto tesoro e agli importanti finanziamenti europei che sono stati riconosciuti all’evento. Sin dal primo momento sono stata convinta della bontà di questa manifestazione e i fatti mi hanno dato ragione. Rievocare la storia che ha dato origine al nostro paese, valorizzare il patrimonio storico e culturale di Angri e riproporre gli usi e costumi dell’antico Medioevo sono stati i tratti vincenti di questa manifestazione che ci ha premiato con un grande successo di pubblico angrese e non.
In qualità di amministratori abbiamo il dovere di avvicinare i cittadini e soprattutto le giovani generazioni alla storia, e ‘Spettri al Castello’ è il nostro modo per farlo, sicuramente originale. Quest’anno poi ci saranno tantissime novità come le visite guidate, i laboratori artigianali, i mercatini, i menù medievali, le esibizioni di trampolieri, cavalieri, arcieri. Per non parlare degli ospiti d’eccezione. Avremo attori del calibro di Michele Placido e Peppe Barra che daranno un taglio fortemente artistico alla manifestazione. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento. In tanti abbiamo lavorato notte e giorno perché tutti gli aspetti fossero curati nel dettaglio”.
“Per la portata storica, culturale e artistica ‘Spettri al Castello’ è diventato ormai un appuntamento imperdibile per la città di Angri – ha dichiarato il Sindaco Mauri – Questa manifestazione e le tante altre promosse nel corso del mandato di governo sono la testimonianza dell’impegno e della passione che questa Amministrazione profonde quotidianamente nel diffondere la cultura e lo spettacolo in città. Da paese ai margini dei circuiti culturali campani e nazionali, Angri oggi è divenuta una cittadina viva e dinamica sul piano culturale, sociale ed economico. Abbiamo fatto sì che giungessero in città personalità di spicco nel campo della musica, del teatro e del cinema italiani, attirando sul nostro territorio migliaia di ospiti provenienti da tutta la Campania.
‘Spettri al Castello’ è proprio il frutto di questo indirizzo di governo. Non solo. Trasmettere alle nuove generazioni la storia, le tradizioni, le leggende, gli usi e costumi del nostro paese è di un’importanza cruciale. In tal senso questo evento rappresenta un fondamentale strumento di trasmissione delle nostre radici storiche. Ringrazio l’Assessore Annamaria Russo, ideatrice e organizzatrice dell’evento, l’Amministrazione comunale, i gruppi teatrali e i Borghi storici di Angri, e tutti i miei collaboratori che hanno lavorato oltre misura per preparare al meglio la kermesse. Avevo promesso il mio impegno affinché ‘Spettri al Castello’ venisse riproposto ogni anno e con oggi giungiamo alla terza edizione. La promessa è stata mantenuta, adesso mi aspetto un pubblico numeroso ed entusiasta”.
Oltre alla tre giorni del 9, 10 e 11 maggio, la manifestazione prevede due importanti convegni. Il primo, dal titolo “Il sistema dei castelli dell’Agro nocerino sarnese”, sarà quello di apertura dell’evento e si terrà sabato 3 maggio 2014 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 nella Sala degli Affreschi del Castello Doria. Il secondo, dal titolo “Il futuro del passato. Tutela e valorizzazione dei castelli dell’Agro nocerino sarnese per lo sviluppo del territorio”, sarà quello di chiusura della manifestazione e si terrà sabato 17 maggio 2014 alle ore 17:20 nella Casa del Cittadino.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.spettrialcastello.it
Commenta