E’ stato direttore scientifico del CRS4 , speaker plenario di più di duecento conferenze internazionali; è membro dell’Accademia Europea delle Scienze, dell’Accademia Italiana delle Scienze, dell’Accademia Lombarda di Scienze e Lettere. E’ editore in capo di due collane di libri, ed editore associato di 25 riviste internazionali. E’ stato relatore plenario al Congresso Internazionale dei Matematici ICM2006. E’ stato responsabile di diverse reti di ricerca europee. Il suo team di ricerca ha effettuato le simulazioni aerodinamiche e idrodinamiche per l’ottimizzazione di Alinghi, la barca svizzera a vela che ha vinto due edizioni della Coppa America nel 2003 e nel 2007 .
La matematica oggi permea ogni ambito del sapere. Usiamo, inconsapevolmente, algoritmi matematici quando inviamo immagini dai nostri telefoni cellulari, o quando i motori di ricerca ci dispensano risposte a qualsiasi tipo di richiesta, pescando in tempi infinitesimali fra le migliaia di miliardi di pagine nella rete. I modelli matematici forniscono una rappresentazione esemplificativa e funzionante di sistemi reali (fisici, biologici, economici o sociali). Essi vengono usati quotidianamente per formulare previsioni meteorologiche su scala continentale, regionale o locale; per prevedere e mitigare il rischio derivante da terremoti, inondazioni, o processi di inquinamento ambientale; per capire meglio come funziona il nostro corpo, come prevedere l’insorgere di malattie e come curarle; perfino come farci vivere meglio il nostro tempo libero e aiutare gli atleti a migliorare le loro performance agonistiche. La presentazione delProf. Quarteroni mostrerà come questo sia possibile attraverso numerosi esempi di grande impatto applicativo.
Il convegno prevede anche l’intervento di 11 gruppi di studenti di scuole secondarie superiori, che illustreranno il lavoro svolto nelle attività laboratoriali del Progetto “Matematica e Statistica” nel 2014. Tali attività sono state realizzate mediante incontri a piccoli gruppi sotto la direzione di docenti dell’Università di Salerno e degli Istituti di provenienza, delle province di Salerno e Avellino. Il programma del convegno prevede anche i saluti di benvenuto da parte del Prof. Antonio Di Nola, Direttore del Dipartimento di Matematica, e del Prof. Antonio Vitolo, Presidente del Consiglio Didattico di Matematica. In chiusura, verranno premiati alcuni studenti che si sono distinti nel test d’accesso al Corso di Laurea in Matematica.