‘E’ offensivo per i cittadini di Salerno essere rappresentati da un sindaco che ignora, o finge di ignorare, norme e leggi che i suoi stessi responsabili politici e tecnici conoscono, partecipando ai vari tavoli della Regione Campania tra i quali quello del Comitato di indirizzo e monitoraggio del Trasporto Pubblico Locale in base alla legge regionale che regola la materia”.
E quanto afferma l’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella invitando lo stesso sindaco a pensare ”alla gestione della CSTP, società nella quale la Regione Campania non partecipa nemmeno per un euro e che attualmente vive grazie ad un commissariamento straordinario”. ”Il sindaco rifletta ancora – continua Vetrella – sui gravi errori commessi, che hanno portato al fermo della metropolitana di Salerno e che stanno costringendo la Regione Campania a trovare soluzioni – mentre sarebbe toccato a lui farlo, quando era vice ministro – per rimettere a breve in funzione un’opera costata alla collettività ben 52 milioni di euro, rispetto ai 36 previsti, per una linea di soli 5,2 chilometri che doveva essere una linea ad alta tecnologia ed è invece una ferrovia a binario unico”.
VERBALE DELLA RIUNIONE
Si allega il verbale della riunione.
Il giorno 6 maggio c.a., alle ore 15,30 a seguito di convocazione del Responsabile della segreteria Tecnica del Presidente Dott. Antonino Di Trapani sulla tematica SITA SUD srl, si sono incontrati L’Assessore ai Trasporti Sergio Vetrella, le Segreterie regionali Confederali CGIL,CISL,UIL,UGL,CISAL, le Segreterie regionali Cgil Filt,Cisl Flt, Uil Uilt,Ugl Trasporti,Cisal Faisa e Faisa Confail ed il Direttore della Soc.Sita SUD srl Simone Spinosa.
Dopo ampia ed approfondita discussione, con gli interventi dei rappresentanti delle sigle sindacali presenti, nonché con l’intervento del Rappresentante della Azienda Sita sud srl, si stabilisce quanto segue :
1) La Segreteria Tecnica del Presidente convocherà per venerdì 9 maggio c.a. alle ore 17,30 un incontro tenuto dall’Assessore Vetrella con i rappresentanti istituzionali delle Province di Napoli, Salerno ed Avellino e le OO.SS. e per lunedì 12 maggio alle 18,00 sempre tenuto dall’Assessore Vetrella un incontro con le OO.SS. ed i rappresentanti legali di SITA SUD srl
2) La Regione ribadisce che verificherà quanto affermato dal Direttore della SITA SUD relativamente al regolare invio mensile della rendicontazione analitica a commessa.
3) In base a quanto affermato dal Direttore della SITA Sud srl gli uffici regionali preposti faranno delle puntuali verifiche sui lavori svolti dalla Commissione insediata per valutare i costi della SITA sud in vigenza di obbligo di servizio
4) L’assessore Vetrella ribadisce che le risorse economiche per i servizi effettuati da SITA SUD srl saranno uguali per tutto il 2014 a quelle dell’anno precedente,così come stabilito nel verbale del 7 febbraio 2013;
5) L’assessore Vetrella conferma che, in base a quanto riferito dai competenti uffici regionali, vige l’obbligo di servizio pubblico
6) Le OO.SS. hanno chiesto la sospensione delle procedure di mobilità di cui alla nota prot.1176 del 5/5/2014 della SITA SUD srl
7) I sindaci di Scala e di Casola di Napoli aderiscono alla richiesta delle OO.SS relativamente alla richiesta di sospensione della procedura di mobilità e prendono atto degli sforzi fin qui compiuti dall’Assessorato ai Trasporti ritenendolo coerente alla materia sui trasporti ed invitano le OO.SS a farsi parte diligente con i lavoratori affinché la protesta rientri
8) L’assessore Vetrella, in attesa di ricevere le lettere di SITA SUD del 2 e del 5 maggio c.a., di cui hanno fatto menzione i Sindacati, reputa indispensabile, anche alla luce dell’obbligo di servizio pubblico locale, che l’azienda proceda nella sospensione della procedura di mobilità anche per evitare che la stessa azienda incorra nelle responsabilità derivanti dal suddetto obbligo di servizio pubblico
9) Alla luce di quanto esposto l’azienda SITASUD ,nelle more dell’incontro che si terrà lunedì 12 c.m., sospenderà la procedura di mobilità in corso.
Letto Firmato e sottoscritto