Site icon Salernonotizie.it

Battipaglia: aperte le iscrizioni al terzo concorso pianistico

Stampa
Sono aperte le iscrizioni al 3° Concorso pianistico nazionale “Anna Maria De Vita”, indetto dall’omonima associazione musicale che anche quest’anno mette in palio delle borse di studio per i giovani pianisti. Il concorso, dedicato alla memoria della pianista battipagliese di cui porta il nome, e realizzato con il sostegno dell’Inner Wheel Club di Battipaglia, si articola in quattro sezioni: la categoria “Piccole mani” (per i nati dal 2002); la categoria A (per i nati dal 1997); la categoria B “Premio Nina Visconti De Luna” (per i nati dal 1988) e infine il premio “Anna Maria De Vita” (per i nati dal 1979); la scadenza del bando è prevista per il 20 maggio e i concorrenti dovranno inviare la scheda di partecipazione entro suddetta data, oltre la quale verranno contattati per le prove libere del concorso che si terranno, in sede da definirsi, il 31 maggio.

Durante la serata di premiazione del primo giugno che si terrà al Teatro Bertoni di Battipaglia, saranno chiamati ad esibirsi i primi classificati di tutte e quattro le sezioni che riceveranno inoltre in premio borse di studio, pari, rispettivamente (in ordine progressivo) a: euro 150; euro 350; euro 500 e euro 1200.

Qualora un membro della giuria abbia avuto nei due anni precedenti l’inizio delle prove rapporti didattici con uno o più candidati, si asterrà dalla discussione e dalla votazione. Una manifestazione che si annuncia molto interessante e che proporrà senz’altro numerosi talenti. “Anche quest’anno – spiega la vice-presidente dell’associazione, Nicolina De Vita Santoro – cerchiamo di dare un piccolo riconoscimento ai ragazzi che, tenacemente, si dedicano allo studio del pianoforte, premiando quella che, sia per i giovani musicisti che per i loro genitori, è una scelta certamente difficile, considerati i tempi in cui viviamo; è dunque importante fornire degli incentivi che possano aiutare i giovani strumentisti a tenere duro, all’insegna di una sana e aperta competizione che sia innanzitutto un’occasione di confronto tra loro”. I candidati potranno informarsi ulteriormente telefonando presso la segreteria del concorso: 0828/ 307675; 3498709870.

Exit mobile version