Mediante pannelli espositivi e materiali audiovisivi, la mostra ripercorre le tappe fondamentali del primo viaggio di ogni uomo, un’avventura che nasce dalla bellezza di un incontro che suscita stupore e desta meraviglia: l’unione dei due gameti, lo spermatozoo e l’ovocita, che genera un nuovo essere umano unico e irripetibile. Testi, immagini, foto artistiche e storie di vite straordinarie documentano così in maniera particolareggiata i momenti salienti di questo percorso di crescita e sviluppo, rivelando che ogni creatura umana è un piccolo grande prodigio già nel grembo della propria madre, che attende con ansia di venire alla luce per realizzare le promesse e le speranze che porta dentro di sé. Dallo stupore, dunque, nasce una conoscenza, dalla scoperta uno sguardo consapevole capace di considerare che se ciascuno ha una storia da raccontare, vuol dire che in realtà ha nove mesi in più da aggiungere alla propria età anagrafica.
Il Pellicano
Il Centro per la vita “Il Pellicano” è nato a Salerno nel 1983 grazie alla volontà e tenacia di un gruppo di giovani animati dal desiderio di aiutare i fratelli più bisognosi e promuovere la pace. Iniziarono ad occuparsi degli ultimi, in particolare dei senza fissa dimora. Ma la vera ispirazione giunse da una frase di Madre Teresa: “Se vuoi la pace rispetta la vita”. Fu così che si radicò in loro la profonda convinzione che lo sbocciare di una vita costituisce la testimonianza più bella ma anche la più meravigliosa dell’amore di Dio nel mondo, una speranza per l’uomo. Decisero pertanto di dedicare le loro energie a difendere il più piccolo tra noi, il più indifeso degli esseri umani, il bimbo non nato. I volontari del Pellicano incontrano tantissime mamme che si sentono scoraggiate a proseguire la gravidanza a causa dei problemi che devono affrontare. Attraverso l’ascolto i volontari cercano di affrontare le problematiche e di risolverle. Si crea una rete di fiducia e di solidarietà che consente alla mamma di non sentirsi sola e di affrontare la gravidanza come un evento bello di cui gioire. Si accompagnano le mamme nelle strutture sanitarie, si provvede a visite mediche specialistiche se necessario, ai medicinali; si offre loro la possibilità di trovare nuovi alloggi; le si aiuta economicamente se necessario, si predispone un servizio di baby-sitting gratuito, si fornisce latte, pannolini e tutto quanto è necessario al bambino e alla mamma. Sono trascorsi 30 anni da allora: l’amore e l’impegno di quei volontari ha consentito a oltre 1000 bambini di poter vedere la luce e di godere delle bellezze della vita. Attualmente stanno per nascere altri 14 bambini. I volontari si autotassano per provvedere alle spese, mentre altri aiuti economici provengono da chi avverte quanto sia importante sostenere un’opera così coraggiosa. Da alcuni anni è attivo anche uno Sportello per le donne immigrate. Esse, infatti, vivono una difficoltà maggiore a causa della loro condizione di donne straniere e perciò si cerca di essere più attenti alle loro necessità.
Ccp.11464849 intestato a Centro per la Vita “Il Pellicano” onlus (Salerno – Parrocchia S. Domenico in Largo S. Tommaso d’Aquino).
Il codice per donare il 5 x 1000 al Centro nella dichiarazione dei redditi è: 95044660652.
MOSTRA
volti, immagini, parole
al servizio della vita
INGRESSO LIBERO
Orario di apertura
mattina 09,00 / 13,00
pomeriggio 17,00 / 20,30
Prenotazioni visite guidate
Valentina 339 7554774
Nevila 392 7808961
Info
ilpellicano.onlus@virgilio.it
Mille grazie