Infatti, l’attività di controllo della discarica, a carico della EcoAmbiente Salerno S.p.a., è assolutamente regolare. Le vasche che contengono i rifiuti non sono state intaccate e lo smottamento franoso cui si fa riferimento è soltanto uno dei tanti avvenuti durante l’inverno, sul quale la Provincia – che ne ha competenza – sta adeguatamente intervenendo.
Al riguardo, mi preme sottolineare che in questi mesi ci sono stati numerosi controlli e verbali da parte degli Enti preposti, che hanno verificato l’integrità dei sistemi di drenaggio e raccolta del percolato.
Inoltre, voglio ribadire che la situazione attualmente è sotto controllo, la Provincia ha anche decretato la somma urgenza per il ripristino del dissesto avvenuto, ed i lavori sono in fase di esecuzione, monitorati costantemente dalla Provincia di Salerno.
Pertanto, le dichiarazioni fatte nei giorni scorsi da alcuni esponenti politici, anche attraverso un’interrogazione ai Ministri dell’Ambiente e della Salute, provocano a nostro avviso un allarme infondato, in quanto gli Enti preposti hanno verificato opportunamente lo stato dell’arte e non c’è alcun pericolo di inquinamento, men che meno del fiume Sele.
Esortiamo, quindi, chi ha ruoli di responsabilità, come un parlamentare della Repubblica, ad evitare di diffondere informazioni inadeguate, in modo da poter svolgere meglio il suo ruolo, senza lanciare allarmi immotivati e consentendo a quelli che lavorano di farlo con la necessaria serenità.
Per questo, invito in particolare l’interrogante ai Ministeri dell’Ambiente e della Salute – non appena ne avrà la possibilità – a voler verificare il sito insieme ai nostri tecnici in modo da riscontrare personalmente quanto affermato.