Durante il convegno dal titolo “Fondi europei e sviluppo del territorio Sele Tanagro” il presidente Caldoro ha affrontato diversi temi. «Questa Giunta ha riequilibrato le risorse per le aree interne – ha sottolineato – Abbiamo meno risorse perché la crisi ha colpito tutto, ma utilizziamo meglio i fondi europei, abbiamo qualificato la spesa e sopratutto eliminato gli sprechi. Vale un esempio – ha detto Caldoro ai sindaci- ed è quello della sanità. Un risultato di tutti. Per la prima volta abbiamo portato il pareggio di bilancio, eliminato il deficit. Abbiamo ridotto i tempi di attesa nei pagamenti ed aumentato la qualità delle prestazioni, i Lea. Ecco con i conti in ordine e la buona politica si affrontano e superano i problemi. Abbiamo messo a posto la macchina e adesso possiamo viaggiare. Deve valere per tutti e sempre».
Caldoro ha poi aggiunto «È questo meccanismo che oggi ci consente di avere credibilità e difendere ad esempio esperienze come quella ospedaliera di Oliveto Citra. Oggi abbiamo le carte in regola per difendere quello che va nell’interesse dei cittadini. Senza bloccare i processi di trasformazione e cambiamento, che devono continuare, ma ragionando sulle soluzioni migliori»
Il presidente della giunta ha poi sottolineato il traguardo raggiunto con l’accelerazione della spesa: «Ogni comune avrà la sua opera. Le risorse – ha assicurato – sono in cassa. Ed abbiamo individuato meccanismi veloci e trasparenti». In serata il presidente ha concluso il suo tour a Polla con il Sindaco Rocco Giuliano e gli Amministratori del Vallo di Diano.