Al centro della difesa in coppia con Tuia c’è Sembroni e non Bianchi che si accomoda in panchina. Per il resto undici confermato: Gori tra i pali, Piva e Scalise esterni. In mediana Perpetuini e Pestrin dinanzi la linea difensiva mentre più avanti nella linea mediana ci sono Montervino, Volpe e come detto Mancini a sostegno di Mendicino. Sugli spalti oltre 7 mila spettatori, di cui 1800 salernitani che fin da subito hanno fatto sentire il proprio calore. Nel settore ospiti esposto un maxi striscione “CIRO NON MOLLARE”, chiaro sostegno al giovane tifoso partenopeo vittima di un colpo d’arma da fuoco nel pre gara di Napoli Fiorentina, finale di Coppa Italia giocata a Roma. In tribuna presenti Lotito, Mezzaroma per la Salernitana, Stirpe per il Frosinone. Si giocherà sotto gli occhi del Direttore della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
LA PARTITA. Primi minuti di gioco con il Frosinone che parte subito in modo aggressivo conquistando un corner dopo appena 50 secondi di partita. Il match è teso e la posta in palio è alta. Le squadre lo sanno e non vogliono rischiare: lanci lunghi e palle alte per le punte. Al 6’ Paganini viene chiuso a sandwich da Montervino e Perpetuini, punizione dai 25 metri. Dalla battuta la palla viene deviata con Ciofani che mette in rete ma in completa posizione di fuorigioco.
La Salernitana capisce che non deve rintanarsi in difesa e cerca di creare scompiglio nella retroguardia dei canarini con due percussioni prima di Pestrin e poi di Mendicino. Dopo il primo quarto di partita i padroni di casa si riaffacciano in area granata con un calcio di punizione battuto dal vertice destro dell’area ma la difesa della Salernitana è ben attenta. Al 20esimo arriva la prima vera sortita offensiva degli ospiti: i granata manovrano per vie orizzontali con Pestrin che scarica un buon pallone per Volpe che dalla distanza prende la mira e calcia con la palla che sfiora di poco il palo.
In 5 minuti la Salernitana si vede ammonire la propria coppia centrale: prima Sembroni e poi Tuia finiscono sul taccuino dei cattivi entrambi per interventi di gioco “scomposti”. Il Frosinone non trova gli spazi gusti e si affida ai calci piazzati per scardinare la difesa granata e sfruttare le capacità nel gioco aereo dei suoi attaccanti. Al 26’ bomba di Gucher da posizione defilatissima con il pallone che termina di poco fuori. Il Frosinone fa la partita mentre la Salernitana si limita ad agire di rimessa. Preziosissimo il lavoro in mediana di Pestrin e Perpetuini che mordono costantemente le gambe dei portatori di palla ciociari bloccando di fatto sul nascere qualsiasi azione offensiva del Frosinone.
La partita non regala particolari emozioni: entrambe le squadre si scoprono il meno possibile e di occasioni da rete importanti non se ne vedono. Al 38’ la Salernitana si vede ammonire il terzo difensore della propria linea: questa volta è Scalise a beccarsi il giallo mandando su tutte le furie Gregucci. Il finale di tempo è di marca granata: prima Mendicino in due circostanze prova ad infilare Zappino senza risultati. Poi prima del fischio finale una percussione porta Montervino a servire un buon pallone in area sul quale “Super Mendo” si vede rimpallato il pallone.
Il SECONDO TEMPO si apre subito con una sostituzione nelle file della Salernitana: Gregucci chiama fuori un impalpabile Mancini inserendo Fofana per dare maggior supporto a Mendicino. I granata sembrano avere un piglio diverso ed il primo ad impensierire il Frosinone è Tuia con una iniziativa personale che lo porta al tiro dalla distanza con la palla che viene deviata in corner. Al 9’ brivido per la Salernitana con Paganini che di testa colpisce in tuffo un pallone scaraventato in area con la palla che finisce di poco sul fondo. Dopo un avvio in sordina i gialloazzurri prendono coraggio e tra il 10’ ed il 12’ creano due pericoli in aria granata prima con un colpo di testa di Paganini e poi con un tentativo impreciso di Curiale. La pressione dei padroni di casa si concretizza al quarto d’ora quando Soddimo si libera facilmente di Scalise e mette al centro una palla d’oro per Curiale che stoppa e calcia in girata ma Gori è attento a chiudergli lo specchio della porta compiendo un miracolo e salvando il risultato.
Gregucci striglia i suoi e la Salernitana reagisce sfiorando a sua volta il gol con un colpo di testa di Fofana sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la conclusione viene deviata da un difensore. A cavallo del 20esimo il Frosinone ritorna a rendersi pericoloso: prima Gori compie il miracolo su un tiro di collo pieno dal limite di Soddimo; un minuto più tardi è Ciofani a tentare il jolly dalla distanza ma la mira questa volta è imprecisa di non molto.
La partita subisce un calo di intensità ed alla mezz’ora Stellone effettua il primo cambio: esce Soddimo ed entra Carlini. E’ la mossa vincente perché il neo entrato è l’artefice del gol del vantaggio. E’ il 34’ e dagli sviluppi di un calcio piazzato proprio Carlini appena entrato va sul fondo e mette al centro una gran palla che scavalca la difesa granata e trova Paganini pronto a spingerla in rete da due passi. Gregucci tenta la risposta tattica ed inserisce Gustavo per Montervino.
La Salernitana è frastornata ed il Frosinone capisce che deve chiudere l’incontro. Dopo una ripartenza fulminea è ancora Carlini a gelare i tifosi granata ed a far esplodere il “Matusa” insaccando alle spalle di Gori un pallone facile facile messo in mezzo. E’ il raddoppio che manda ko la Salernitana che non ha più la forza di reagire. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della partita con la squadra granata che dice addio al sogno Serie B.
Foto US Salernitana
FROSINONE-SALERNITANA 2-0
FROSINONE (4-4-2): Zappino; Frara, Biasi, Blanchard, M. Ciofani; Paganini, Gori (42′ st Carrus), Gucher, Soddimo (34′ st Carlini); Curiale (43′ st Gessa), D. Ciofani. A disp: Mangiapelo, Bertoncini, Frabotta, Viola. All: Stellone.
SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Scalise, Tuia, Sembroni, Piva; Pestrin, Perpetuini; Mancini (1′ st Fofana), Volpe, Montervino (36′ st Gustavo); Mendicino (39′ st Ginestra). A disp: Berardi, Luciani, Bianchi, Ampuero. All: Gregucci.
Arbitro: Ros di Pordenone (Gori/Raspollini, IV uomo Verdenelli)
Marcatori: 35′ st Paganini, 38′ st Carlini (F); Ammonizioni: Soddimo (F), Sembroni, Tuia, Scalise, Montervino (S); Angoli 5-4 per il Frosinone; Recupero: 0′ pt – 3′ st; Spettatori: 5.941 di cui circa 1600 provenienti da Salerno.
CRONACA MINUTO X MINUTO
PRIMO TEMPO
1’ Pronti, via e Frosinone che parte a testa bassa conquistando un calcio d’angolo che non sortisce effetti. Partita sospesa per qualche secondo per “l’invasione” sul rettangolo verde di un cagnolino.
3’ Salernitana che si affaccia in avanti con un traversone di Mancini che si spegne sul lato opposto.
6’ Punizione dai 25 metri per i ciociari; sul tiro la palla arriva a Ciofani che insacca ma l’arbitro aveva già fischiato per off side.
10’ azione persistente di Pestrin sulla destra, il mediano entra in area, cross basso che non viene raccolto da nessuno.
14’ Non si intendono Mancini e Mendicino: l’uno-due dal limite dell’area non va a buon fine.
15’ Iniziativa di Paganini dal vertice destro dell’area, Piva lo stende con le cattive. Dalla punizione stacca Sembroni che di testa si rifugia n corner.
19’ Proteste del Frosinone per un presunto atterramento in area di Curiale che riceve un pallone dalla destra ma sbaglia il controllo e cade tra Tuia e Sembroni. L’arbitro lascia proseguire.
20’ Prima conclusione pericolosa della Salernitana verso la porta: Volpe dai 23 metri sfiora il palo.
22’ Prima ammonizione della partita: giallo per Sembroni che salta con il braccio alto. L’arbitro lo sanziona.
25’ Anche Tuia finisce sul taccuino dei cattivi: intervento scomposto sul solito Paganini.
27′ Mancini vince un rimpallo e prova un tiro da fuori, la sfera è calciata male e finisce abbondantemente fuori.
32’ Colpo di testa di Blanchard ancora una palla inattiva battuta dalla destra: buono l’impatto con la sfera ma imprecisa la mira con la palla che termina alta.
37’ Punizione per la Salernitana battuta da Volpe dalla sinistra: la palla al centro viene liberata molto bene da Soddimo.
38’ Terzo ammonito nella Salernitana: Scalise si lascia superare con un dribbling da Soddimo e lo strattona. Inevitabile il cartellino.
41’ Mendicino riceve in area un cross basso di Piva: l’attaccante copre la sfera, si libera della marcatura ma calcia debolmente verso la porta. Nessun problema per Zappino che blocca a terra.
43’ Ancora Salernitana: con “Super Mendo” che si avventura in contropiede contro tre avversari: l’attaccante penetra in area, si porta la palla sul destro ma il tiro è sbilenco e finisce alto.
45’ Finisce il primo tempo con il risultato di 0-0
SECONDO TEMPO
0’ Gregucci esegue la prima sostituzione della gara: fuori un impalpabile Mancini, dentro Fofana per dare maggior supporto a Mendicino.
1’ Il secondo tempo inizia come il primo: corner per il Frosinone che adesso attacca sotto la propria curva.
3’ Salernitana più offensiva: iniziativa personale di Tuia che arriva al tiro dai 25 metri e palla deviata in angolo.
9’ Reazione del Frosinone: Paganini in tuffo colpisce bene un pallone scaraventato in area da Frara con la palla che rimbalza dinanzi a Gori e schizza di poco sul fondo.
11’ Spunto di Soddimo sull’out destro: scatto in velocità a superare Scalise e calcio d’angolo conquistato con la chiusura non perfetta di Montervino.
12’ Ancora Frosinone: palla sporca in area, Curiale la vede all’ultimo e tenta un avvitamento senza però colpire bene.
15’ Frosinone vicino al gol: ancora Soddimo si libera troppo facilmente di Scalise e mette al centro una palla d’oro per Curiale che stoppa e calcia in girata ma Gori è attento e gli chiude lo specchio della porta compiendo il miracolo.
17’ Reazione Salernitana: da un corner di Volpe Fofana prova a staccare di testa ma la sua conclusione viene Fofana viene deviata ancora in angolo da un difensore.
21’ Azione pericolosa del Frosinone stoppata per off side: Curiale pescato in area aveva superato con un colpo sotto Gori ma sulla linea Tuia era riuscito a spazzare. Azione comunque invalidata.
22’ Ancora un miracolo di Gori: spiovente in area con Ciofani che fa da sponda a Soddimo il cui tiro dal limite di collo pieno e smanacciato dall’ottimo portiere granata che si tuffa sull’angolo basso alla sua destra.
23’ Tiro potente di Matteo Ciofani che si accentra dai 25 metri e calcia di prima intenzione: palla sul fondo ma Gori era sulla traiettoria.
28’ Montervino si tocca il volto: duro faccia a faccia tra Soddimo ed il capitano che si beccano a gioco fermo e si vede una mano sul viso del granata: comportamento che costa il cartellino giallo ad entrambi.
33’ Prima sostituzione nel Frosinone: Stellone richiama Soddimo ed entra Carlini.
34’ GOL DEL FROSIONE. Proprio Carlini appena entrato mette al centro una gran palla che scavalca tutta la difesa sulla quale si avventa Paganini che tutto solo spinge in rete la sfera.
36’ La mossa di Gregucci: fuori Montervino e dentro Gustavo.
38’ Il Frosinone RADDOPPIA ancora con Carlini. Una Salernitana frastornata subisce l’uno due dei ciociari ancora con Carlini che dopo una azione in ripartenza viene servito al centro dell’area e di piatto in corsa infila Gori per il 2-0 che fa esplodere il “Matusa”.
40′ – Gregucci si gioca il tutto per tutto: fuori Mendicino e dentro Ginestra.
42’ Doppio cambio anche nei ciociari: entrano Carrus per Paganini e Gessa per Curiale.
48’ Dopo 3 minuti di recupero finisce la partita e può esplodere la festa dei “Leoni”. Salernitana che abbandona il campo a testa bassa.
DIRETTA TWITTER (#frosinonesalernitana)
Tweet su “#frosinonesalernitana”