Site icon Salernonotizie.it

Mercato S.Severino: integrazione alunni diversamente abili. Al Teatro Comunale evento musicale

Stampa
Il teatro comunale ospiterà il 17 maggio, alle ore 10, lo spettacolo musicale “The Art Of Day”, organizzato dalla Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”, un evento di rilievo dal punto di vista didattico ma anche e, soprattutto, sociale. “The Art Of Day” – spiega il prof. Carmine Del Pozzo, che ha curato il progetto –“è la dimostrazione che è possibile valorizzare le potenzialità artistiche degli alunni diversamente abili  ottenendo risultati sorprendenti. Un approccio individualizzato che, quotidianamente, metto in atto nel mio ruolo di docente di sostegno nell’obiettivo della socializzazione e dell’inserimento di questi allievi nel contesto scolastico e sociale”.

“Lo spettacolo musicale che abbiamo organizzato – aggiunge Del Pozzo – “vedrà esibirsi, tra gli altri, un alunno cieco, Nicola Parrella, che suonerà e canterà 8 brani musicali, i più noti del genere classico napoletano. Sono queste delle conquiste che danno a noi educatori un forte stimolo a procedere con entusiasmo nella missione educativa. Siamo, infatti, convinti che i diversamente abili portano con sè una ricchezza di potenzialità che va sviluppata e coltivata”.

La Scuola Media “San Tommaso d’Aquino” è da sempre aperta alle varie forme di sperimentazione e all’ascolto della realtà territoriale; un’impostazione educativa che dimostra tangibilmente raccordandosi ai sodalizi, agli Enti ed a tutte le forze sociali nell’obiettivo di un’armonica e concreta offerta  culturale e formativa. “Gli alunni – conclude il prof. Carmine Del Pozzo – sono i veri protagonisti perché, guidati quotidianamente, riescono a conquistare, nonostante la disabilità, posizioni altamente gratificanti non solo nel settore artistico ma anche in quello dello sport”.

Exit mobile version