“Basti pensare che a un campionato nazionale il numero dei partecipanti si aggiri intorno alle quattrocento unità, mentre il nostro Memorial in due giorni ha ospitato negli ultimi anni oltre mille atleti”. E che atleti, verrebbe da dire: campioni, italiani, europei, mondiali, rappresentanti dei gruppi sportivi militari. Il meglio del karate in due giorni. “In onore di Ciro si organizza il Memorial Ciro Bracciante una delle più importanti competizioni in Italia di Karate, Trofeo Nazionale Fijlkam. – prosegue il maestro Bracciante – Il Memorial di Karate Ciro Bracciante, ha tanti risvolti, da quelli sportivi, dove ha visto nel corso degli anni gli atleti tra i più forti al mondo a quelli sociali”.
La manifestazione non è solo sport. C’è anche la solidarietà. “Voglio ricordare i tanti aiuti dati alle persone in difficoltà, sia singolarmente sia a comunità intere. Desidero, ad esempio, ricordare la raccolta fatta nei due giorni di gara al tempo del terremoto in Abruzzo con l’ausilio della croce rossa Italiana. Voglio ricordare che non a caso è la manifestazione più premiata di tutti gli sport in Italia dalle autorità dello stato come il presidente della Repubblica, presidente del Senato, presidente della Camera, ministero dello Sport. Tutto questo ha determinato e consacrato che il Memorial di Karate Ciro Bracciante è la festa del Karate Italiano. E per me è una grandissima soddisfazione”.
Il sabato è in programma la gara di Kumite, ovvero di combattimento. La domenica poi ci sono le gare di Kata, di forme. Ovviamente in gara ci saranno tutte le categorie. Previsto naturalmente il Gran Premio Giovanissimi. Infatti, il Memorial Bracciante è nato come evento per i bambini e anche quest’anno confermerà la propria origine. “Abbiamo superato quota 1300 iscritti” – conclude il Maestro Bracciante – “voglio ringraziare ancora una volta, i tecnici, le società e tutte le famiglie che mi sono state vicino ancora una volta per rendere il Memorial Ciro Bracciante un grande evento, una grande festa del karate”.
Commenta