Site icon Salernonotizie.it

Baronissi: incrocio di Cultura e Politica al “Caffè Agorà”

Stampa
Sabato 17 maggio 2014 alle ore 10,30 a Baronissi, presso il Bar Caffè Agorà si svolgerà l’evento-aperitivoUna Nuova Primavera per la Cultura, un originale incrocio di Arte, Psicologia, Filosofia, Politica…e gastronomia. L’incontro comincerà con due libri “che vanno oltre”, presentati dal conduttore, il prof. Franco Bruno Vitolo:  *Rabbia e silenzio, dell’artista Vincenzo Vavuso, un elegante e suggestivo volume d’arte che, attraverso un gioco nuovo ed innovatore di bianco e di nero, integrato a figure e brevi riflessioni emblematicamente polemiche e provocatorie, esprime il disagio di fronte ad una società che calpesta ed umilia la Cultura, la necessità di un silenzio che faccia riflettere, la possibilità di una palingenesi umana e sociale attraverso la Cultura stessa e le sue manifestazioni artistiche.

 *Sogni, colori e realtà nascoste nella quiete, degli psicologi Francisco Sanchez e Mario Smaldone, un’indagine che, partendo dalle “invenzioni” del laboratorio di fiabazione e di creatività artistica della clinica psichiatrica La Quiete, vola alla ricerca di pensieri, simboli ed immagini annidati nella nostra psiche, oltre la maschera che ci copre e da cui, più o meno coscientemente, ci facciamo avvolgere.

Dopo il tuffo nella Cultura, un tuffo nell’Attualità e nella Politica, a sostegno della candidatura a Sindaco dell’on. Gianfranco Valiante. Porteranno il loro saluto infatti due candidati della lista civica Nuova Primavera: la Dott. Leila Zirpoli e il Dott. Marco Picarone. A sostegno, interverrà una figura prestigiosa della Cultura nazionale: il filosofo Massimo Adinolfi, docente presso l’Università di Cassino.  Le conclusioni saranno affidate  al Candidato Sindaco, l’on. Gianfranco Valiante. In linea con l’agile brillantezza con cui ne è previsto lo svolgimento, l’incontro si chiuderà con un gustoso aperitivo a base di stuzzichini e sfiziosità varie.

Exit mobile version