Difatti, ai fini della classifica finale, le percentuali di incremento nel mese di aprile tengono conto della media tra i due canali di raccolta, ponderata sulla base di coefficienti previsti dal regolamento di gara. Il titolo di “Campione del Riciclo” va dunque a Cava de’ Tirreni, per aver più che raddoppiato le proprie performance di raccolta procapite, subito dopo giunge Eboli, vicina al 64% di incremento ponderato procapite, mentre al terzo posto si colloca Frattamaggiore.
Con riferimento ai dati medi di raccolta del periodo aprile-luglio 2013, il mese di gara ha registrato un incremento complessivo di 128 tonnellate di materiale destinato al macero. Soddisfatto il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “abbiamo partecipato alla competizione con grande entusiasmo portando a casa un ottimo risultato, i dati restituiscono una percentuale significativa di aumento nell’ambito della raccolta di carta e cartone che viene, dunque, avviata al riciclo. Un plauso ai cittadini , alla sensibilità mostrata nei confronti dell’ambiente. Cartoniadi ci ha permesso di mobilitare tutti – scuole, comitati di quartiere, associazioni e singoli – e di riaffermare l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti. Un ottimo esempio di cittadinanza attiva, e devo dire che la nostra Città, chiamata all’appello, risponde sempre con grande spirito di partecipazione”.
“Piena soddisfazione per l’esito di questa splendida esperienza – dichiara l’assessore all’Ambiente Ilario Massarelli – che ci ha permesso, oltre che di incrementare ulteriormente la percentuale di materiale, di promuovere la cultura del riciclo; riutilizzare la carta ed il cartone è un gesto importante, esso significa, tra le altre cose, ridurre significativamente l’abbattimento degli alberi, fonte di ossigeno e di benessere per la collettività. La sfida non è ancora chiusa, dobbiamo continuare ad impegnarci per aggiudicarci il premio di 5mila euro; difatti l’andamento della raccolta continuerà ad essere monitorato fino al 31 luglio”.
Commenta