La sua evidente voglia di integrarsi in un Paese a lui straniero rispettando le regole del buon vivere, prima ancora che quelle stabilite dalla legge, la sua umiltà e la sua tenacia hanno prima fatto sì che l’intero rione lo eleggesse a sua mascotte e poi che il sindaco in persona gli conferisse nel 2012 lo stato di ambulante “autorizzato dal Comune di Salerno”. Sempre gentile e sorridente, mai molesto ed invadente, più volte il Sindaco De Luca lo ha citato come buon esempio di integrazione e di comportamenti corretti da avere nella nostra città.
Nato a Rabat (Marocco) il giorno il 1° Gennaio 1948, Mustafà vive a Salerno, ora nel centro storico dopo un lungo periodo passato al centro di Ostaglio, dal 1995. Da allora si è sempre dato da fare in città riuscendo a guadagnare, con la sua presenza costante, dignitosa e sorridente, la fiducia di un intero quartiere. Sono pochi, ormai, quelli che non lo conoscono, pochissimi quelli che almeno una volta al giorno non decidono di offrirgli un caffè riservandogli qualche spicciolo o qualche banconota senza accettare in cambio nessuno degli articoli da lui venduti sul ciglio della strada.
La cerimonia del giuramento ha avuto luogo nello Studio del Sindaco, al secondo piano del Palazzo di Città dove il sentito grazie di Mustafà non è tardato ad arrivare. La sua eduzazione ed il suo sorriso hanno conquistato anche il sindaco De Luca, di certo non incline a sentimentalismi e famoso per la sua politica di “tolleranza zero” spesso dimostrata nei confronti di quei venditori ambulanti risultati non in regola.