Site icon Salernonotizie.it

Mercato San Severino: Al liceo Virgilio “L’antico fa testo”

Stampa

Si è svolta venerdì 16 maggio, presso il Teatro comunale di Mercato San Severino, la manifestazione finale del progetto PON “Teatro latino: pensieri in maschera” (codice progetto C1 FSE 2013 1239) dal titolo “DOMANI NELLA BATTAGLIA PARLA CON ME, ovvero storia tragicomica di un bellum grammaticale”, tratta dall’opera dello scrittore cinquecentesco Andrea Guarna.

Il liceo di Mercato San Severino è stato il primo liceo in Italia a partecipare già cinque anni fa a questo progetto didattico, diventato ora progetto promosso dal MIUR per la diffusione degli studi e della cultura classica, che si propone di valorizzare attraverso nuove forme di drammaturgia gli studi classici e creare un ponte tra il mondo greco-romano e quello moderno-contemporaneo. L’obiettivo più ampio è però la diffusione della cultura, delle tradizioni, delle suggestioni classiche attraverso una prospettiva e una lettura nuova e originale, che trasmetta agli studenti il piacere di riscoprire i testi antichi mediante nuove forme di comunicazione, non ultima la commistione dei linguaggi della parola e del corpo.

E così quest’anno gli studenti del Virgilio che, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione europea, hanno frequentato le attività di laboratorio, si sono dedicati a un lavoro di traduzione e rielaborazione del “Bellum grammaticale” di Andrea Guarna, guidati dalla prof.ssa Rosa Sellitto, docente del liceo sanseverinese, e dal regista dott. Francesco Puccio dell’Università degli studi di Siena. Il prodotto finale è stata la produzione di un nuovo testo teatrale, con numerosi elementi di originalità rispetto al testo di partenza, adeguato agli obiettivi drammaturgici che ci si era proposti. L’opera del Guarna risale, infatti, al 1511 e mette in scena in forma allegorica un conflitto per la supremazia in campo grammaticale tra il re dei nomi (“Poeta”) e il re dei verbi (“Amo”), con tutte le parti del discorso che scendono in campo schierandosi con l’uno o con l’altro. L’opera – un testo peraltro non particolarmente semplice, non nato per essere rappresentato – riscosse un tale successo da essere messa in scena in Inghilterra alla corte della regina Elisabetta I.

Gli alunni del Virgilio l’hanno nuovamente tradotta, riscritta con inserzione di testi poetici della letteratura italiana e rappresentata in chiave moderna, secondo le più recenti tendenze del teatro di ricerca contemporaneo.

Exit mobile version