Prosegue la campagna di informazione e di solidarietà lanciata dall’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
Scopo principale dell’iniziativa è quello di avviare un’attività di sensibilizzazione sulla donazione e sul trapianto del midollo osseo rivolta al personale dipendente operante presso le diverse ramificazioni territoriali del Corpo, diffondendo la cultura della solidarietà nella consapevolezza di poter davvero dare il proprio fattivo contributo per combattere leucemie ed altre neoplasie del sangue che colpiscono maggiormente i bambini.
In tale ottica, sotto l’egida della Direzione marittima di Napoli ed il coordinamento del Comandante del porto di Salerno, C.V. (CP) Maurizio Trogu, si è tenuta presso i locali della locale Capitaneria di porto – Guardia Costiera una conferenza rivolta al personale dipendente di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
L’incontro, al quale ha preso parte numeroso personale in servizio presso gli altri Uffici del Compartimento marittimo di Salerno, ha riscosso vivo interesse ed ha sicuramente realizzato l’auspicato fine di sensibilizzare gli intervenuti al problema della donazione e del trapianto del midollo osseo chiarendo, per quanto possibile, ogni informazione utile ad una corretta conoscenza della problematica e delle possibili soluzioni.
Tanti gli aspetti trattati dai conferenzieri (il Dott. Guido Gallicola, Presidente Regionale dell’Associazione, e la Dott.ssa Federica Gallicola, specializzata in Ematologia Pediatrica) e tanti gli interventi di chi ha inteso fugare gli ultimi dubbi residuali in ordine alla natura del midollo, all’utilità e all’importanza della donazione, alle modalità di donazione, all’idoneità del donatore ed alla sua incolumità.
Oggi, nella giornata nazionale dedicata all’Associazione Donatori di Midollo Osseo ed a quanti si rendono disponibili a migliorare con il proprio personale contributo la vita dei meno fortunati, l’espressione di una profonda e sentita solidarietà va considerata come necessaria, in uno al tentativo di dare alla pregevole iniziativa intrapresa la massima divulgazione.
Commenta