Sono ripresi i lavori per la realizzazione della variante alla strada provinciale 360, in via Aniello Vitale, a Cava de’Tirreni. A darne notizia gli assessori del Comune di Cava de’Tirreni, Tania Lazzerotti e Clelia Ferrara. “Ringraziamo la Provincia di Salerno – spiegano – che ha prospettato alle Autorità competenti l’obiezione sollevata dall’onorevole Edmondo Cirielli, di chiedere una deroga al Patto di Stabilità, in quanto opera di mitigazione di rischio idrogeologico. Purtroppo, i vincoli del Patto su cui continua l’inerzia del Governo Pd guidato da Matteo Renzi, hanno determinato nelle scorse settimane un’interruzione”.
“Riprendono i lavori di un’opera importante per la viabilità dei cittadini, grazie ad un progetto voluto dall’ex presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, volto alla messa in sicurezza di un tratto stradale altamente pericoloso, esposto a rischio frane e ad alluvioni. Consegneremo alla città di Cava de’Tirreni un’opera necessaria per la nostra comunità”. “Un ringraziamento particolare – concludono – va al presidente della Provincia, Antonio Iannone, che ha proseguito il lavoro iniziato dall’onorevole Cirielli ed ha inserito l’opera tra le priorità dell’Amministrazione da lui guidata”.
L’intervento, finanziato attraverso la devoluzione di € 1.450.000,00 proveniente dalle economie da ribasso svincolate e mediante diverso utilizzo di mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, prevede la realizzazione di una bretella di by-pass collegante un tratto di via Ferrara e smontante su via Vitale, di lunghezza complessiva pari a circa 160 metri, in modo tale da isolare la zona critica avente lunghezza complessiva di circa 300 metri e caratterizzata da un tornante con visibilità in curva assai limitata. La viabilità alternativa proposta prevede la realizzazione di una rotatoria a tre rami che consentirà sia la prosecuzione lungo il tracciato viario esistente, che di immettersi sul by-pass di progetto in direzione della località Petrellosa, reimmettendosi su via Vitale a valle del restringimento e del tornante esistente, in prossimità dell’incrocio.
Commenta