Approvati in Consiglio Comunale i primi provvedimenti relativi ai tributi locali per l’anno 2014. L’Assemblea Cittadina, su proposta dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Paolo Russomando, ha deliberato l’approvazione del regolamento della IUC (Imposta Unica Comunale), istituita dal Governo, che risulta composta da tre componenti:
1) IMU (imposta sui fabbricati diversi dall’abitazione principale);
2) TASI (tassa sui servizi);
3) TARI (tassa sui rifiuti).
Per l’IMU rimangono invariate le aliquote rispetto al 2013 e le scadenze di pagamento sono: 16 giugno (acconto 50%) e 16 dicembre (saldo). Da quest’anno sono equiparate a prima casa, e quindi esenti, le abitazioni dei residenti all’estero, purché non locate, e le abitazione date in comodato gratuito ai figli (o dai figli ai genitori) per l’importo di rendita catastale fino a 500,00 euro , limitatamente ad una sola unità per ogni soggetto concedente.
Per la TARI le tariffe, invece, saranno deliberate entro il 31 luglio e si verserà nel rispetto del seguente calendario: 30 giugno (acconto 25% della bolletta TARES del 2013); 31 agosto (secondo acconto 25%); 31 ottobre (terzo acconto 25%); 31 dicembre (saldo). Per la TASI, infine, nessun contribuente dovrà versare alcunché a giugno o a settembre. L’unica scadenza prevista è il 16 dicembre per le abitazioni principali.
“Abbiamo tenuto conto dell’esigenze dell’Ente, senza appesantire oltremodo il carico fiscale agli utenti” – ha dichiarato l’Assessore ai Tributi Fortunato De Mattia – “Inoltre, anticipando anche il rinvio del governo a settembre, abbiamo cercato di superare il caos normativo generato da una revisione generale del sistema tributario locale da parte dell’amministrazione centrale”.
Commenta