Quest’anno, il V Campus Creativo al chiostro dell’Ave Gratia Plena, momento clou della manifestazione per un confronto aperto tra gli studenti e importanti personaggi dell’advertising nazionale, verterà sul valore di un’idea creativa e sulla sua tutela, in particolar modo se frutto di intuizione di giovani. Presenti al Campus Fabio Ciccio Ferri, Emilio Haimann, Daniele Ravenna, Gerardo Sicilia, Alberto De Rogatis; sarà esposta agli studenti la case-history “This is a Story” campagna vincitrice nel 2013 e adottata da AISLA per promuovere in ambito nazionale l’adesione al 5×1000. A seguire la presentazione del libro “Il Salvatori 2014” con l’autore il critico musicale Dario Salvatori e il sociologo Fabiano Petricone; comunicare sensazioni attraverso storia e segreti di diecimila canzoni. Il giorno dopo la scrittrice brasiliana Solange Cavalcantepresenterà il suo libro “Compagni di stadio. Socrates e la Democrazia Corinthiana”, dal Brasile un esempio di comunicazione social, la prima volta in cui le magliette di una squadra di calcio furono usate per comunicare democrazia e diritto di voto durante una dittatura militare nel periodo 1964-1984. Sabato, a ridosso della premiazione, sono molto attesi dalla platea giovanile gli interventi di Emilio Haimann, presidente di Hi! Group e della giuria del Premio e di Aldo Biasi, uno dei padri della pubblicità italiana.
Quest’anno in vetrina a Spot School Award campagne di giovani iscritti ad università e accademie di tutta Italia, da Milano a Reggio Calabria e Catania, ma anche da Londra. Media classici, come stampa e tv, ma soprattutto lavori sviluppati nelle sezioni pubblicità non convenzionale, internet e corti virali, saranno protagonisti nella città campana per contendersi, nella kermesse finale di sabato, il Gran Prix Rai Pubblicità – Comune di Salerno e il Today Young Award in collaborazione con l’agenzia Aldo Biasi Comunicazione; in palio stage e pass per il prossimo Festival Lions in Francia.