La provincia di Salerno vuole essere rappresentata in Europa; abbiamo bisogno di un partito che abbia la capacità di radicarsi sul territorio e di guardare negli occhi i militanti e i tanti attivisti che in questi anni hanno lavorato per il partito. Non abbiamo bisogno di ‘yes man’ ma di persone in grado di metterci la faccia. Raffaele Fitto e Marzia Ferraioli sono in grado di essere queste persone, così come Mara Carfagna resta il nostro punto di riferimento, perché ha dimostrato di essere sempre vicina alla nostra città, anche nei momenti più difficili”. Molto sentito l’intervento del consigliere regionale Monica Paolino, che oltre a puntare l’attenzione sull’importanza dei fondi comunitari, ha informato i presenti sull’avvenuta firma del sub commissario Morlacco del decreto stralcio del Piano dell’emergenza relativo, per l’istituzione del Punto di Primo Intervento a Scafati.
“Un segnale forte, concreto del governo Caldoro E’ il risultato, questo, di una battaglia silenziosa, che ho condotto con grande ostinazione, che punta alla ri-apertura complessiva del nostro ospedale. Dopo questo risultato straordinario, non abbiamo intenzione di fermarci, siamo ancora più motivati”.
Felice di intraprendere l’esperienza elettorale, la salernitana Marzia Ferraioli.
“Ognuno di noi dovrebbe provare un’esperienza così, perché a me sta dando un’emozione incredibile. Sono qui per rammentarvi l’importanza di questo voto utile per il paese. L’Europa è una grande opportunità, ma solo con la buona politica è possibile cogliere ciò che ha da offrire. Occorre votare persone che sentono di essere cittadini europei e non euroscettici”.
Il capolista Raffaele Fitto, con il suo intervento, ha ripercorso il quadro politico attuale.
“La politica non è tutta uguale. In questi mesi, abbiamo osservato i parlamentari 5 stelle e abbiamo riscontrato che le loro principali caratteristiche sono l’offesa e l’insulto. Sono lì per distruggere, ma poi? Renzi è un bravissimo comunicatore, ma è lo stesso che ricopre quel ruolo senza legittimazione popolare, ma con una scorciatoia di palazzo. Forza Italia c’è ed è importante che torni ad essere il primo partito”.
Ancora una volta a Scafati, il commissario provinciale Mara Carfagna, ha rivolto il suo plauso al sindaco Aliberti:
“Sono fiera di essere ancora qui al fianco di uno dei migliori sindaci del nostro paese. Pasquale Aliberti ha dato a Scafati speranza e fiducia. Insieme alla sua squadra è riuscito ad intercettare finanziamenti, mettere in piedi azioni di tutela delle famiglie bisognose e oggi ha raggiunto un grande traguardo per l’ospedale. Bisogna superare questa Europa che, come dice Fitto, parla tedesco. Un’Europa che chiede solidarietà ma che lascia sola l’Italia contro l’immigrazione clandestina”.
Commenta