Si è svolta, presso il teatro comunale di Mercato S. Severino, la manifestazione di fine anno della Scuola Media “San Tommaso”; una verifica del lavoro svolto relativamente ai percorsi realizzati sia nell’ ambito dell’ offerta formativa che del Piano Integrato P.O.N FSE – C1 FSE 2013-1272.
Un folto pubblico e tanti consensi per la performance dei circa 100 alunni impegnati nella rappresentazione in musica della favola “ Pinocchio”, un progetto curato nei moduli di teatro, musica e danza.
Originali le scene, realizzate nell’ambito del modulo “ Creo riciclando”, sotto la guida dell’ esperto Paolo Bini e del tutor Luigi D’ Arco caratterizzate dall’ utilizzo esclusivo di materiali di riciclo ( bottiglie, tappi, carta e perfino abiti in disuso).
Nel corso della serata è stato riservato ampio spazio alle premiazioni degli alunni distintisi nelle varie attività ( Giochi studenteschi, Finali nazionali dei Giochi matematici dell’ Università Luigi Bocconi, e Concorsi di poesia) ed è stato, inoltre, presentato il Progetto VIVaRA – Scuola realizzato in collaborazione con il Comune di Mercato S. Severino, l’ Università degli Studi Federico II di Napoli e l’ isola di Vivara – Procida.
Nell’ ambito del Progetto VIVaRA il Parco Archeologico del Castello dei Sanseverino è stato oggetto di studio da parte degli alunni relativamente alla biodiversità e, nella splendida cornice del sito archeologico, è stato realizzato un filmato che sarà presentato nel corso della manifestazione finale, il 29 maggio, a Procida dove la Scuola Media “ San Tommaso” rappresenterà le scuole della Provincia di Salerno.
Soddisfatta la dirigente scolastica dott.ssa Angela Rita Medugno che ha elogiato il lavoro svolto dai docenti e dagli alunni.
Commenta