In tema da “presenze allo stadio”la Salernitana nelle 16 partite disputare all’Arechi ha totalizzato una presenza totale di 136.247 spettatori a seguire: Perugia (122.552), Pisa (71.421), Lecce (69.808), Benevento (63.942), Catanzaro (55.407), Frosinone (44.018), Ascoli (38.976) , Aquila (33.522), Gubbio (27.599), Barletta (24.557), Grosseto (15.872), Pontedera (15.220), Prato (10.647), Viareggio (11.077), Paganese (9496). ( Fonte Stadiopostard.com)
Nel girone A della Prima Divisione il “valore totale degli spettatori” e’ stato pari a 353.804 diviso come segue: Vicenza (76.596), Cremonese (49.257), Reggiana (35.317), Pro Vercelli (25.196), Como (22.868), Entella (22.013), Savona (21.681), Venezia (17.431), Albinoleffe (16.858), Alto Adige (12.984), Carrarese (12.455), Pro Patria (12.007), Pavia (8.991),Feralpi ( 8.750), Lumezzane (6.650), San Marino (4.750). In termini di “ricavi da botteghino” bisogna rilevare che anche nel corso del precedente campionato di Seconda Divisione, in termini di presenze allo stadio, i tifosi della Salernitana hanno determinato una “media primato” di 4.816 unità.
Allo stadio Arechi il numero di presenze di tifosi è stato pari a 72.250 diviso come segue : Aprilia (7.296), Pontedera (6.699), Aquila (6.172), Teramo (5.293), Martina (5.211), Melfi (4.740), Arzanese (4.688), Fondi (4.518), Aversa Normanna (4,535), Hinterreggio ( 4.216), Vigor Lamezia ( 3.961), Chieti (3.961), Foligno (3881), Borgo a Buggiano (3.850), Campobasso ( 3.091).
In considerazione dei dati di cui sopra , l’eliminazione della Salernitana dai play off, e la mancata promozione in serie cadetta, non ha remunerato in termini aziendali gli investimenti e gli sforzi economici effettuati nel corso della stagione 2013/14 dal “duo Lotito e Mezzaroma”. Per il club di via Allende , una eventuale partecipazione alla fase finale dei play off, avrebbe potuto migliorare l’equilibrio “economico- finanziario” con relativo aumenti da “ricavi da stadio”. L’impatto “economico” della promozione in serie B, avrebbe determinato invece per la Salernitana i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 200 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi sociali +1,8 mln euro, valore della produzione +4,8 mln di euro, costo del lavoro + 2,8 mln euro, costo della produzione + 5,5 mln di euro, perdita esercizio -300 mila euro.(fonte Report Calcio 2014).
L’impatto “finanziario” avrebbe invece quantificato i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,7 mln euro, debiti +3,4 mln euro. Tifosi “dell’azionariato popolare”, per migliorare i ricavi da stadio della propria squadra del cuore!!!!
Antonio Sanges dottore commercialista