Siamo in grado di anticipare i contenuti della manovra Tasi: il primo punto è l’aliquota sulla prima casa, ridotta dal 4.7×1000 al 3.3 xmille. La detrazione fissa sarà variabile dai 200 euro per rendite catastali fino a 250 euro, ai 100 euro per rendite fino a 750 euro a 0 per rendite catastali superiori. Le famiglie che hanno figli con meno di 26 anni di età potranno usufruire di una detrazione pari a 30 euro per ogni figlio. Inoltre, alle abitazioni principali vengono assimilati tutti gli immobili dati in comodato d’uso gratuito a parenti ed affini di primo grado. Infine, vengono equiparati alla prima casa tutti gli alloggi realizzati con la legge sul disagio abitativo. Ovviamente dai provvedimenti sulla Tasi è esclusa l’Imu sulla seconda casa, la cui aliquota resta fissata al 10.6xmille.
Ho appena fatto il calcolo , un salasso! in pratica un mese di stipendio va via tra tasi e imu
se dal 4 e qualche cosa dell’anno scorso il comune mette il3.3, cioè il massimo che può mettere, ma conferma tutte le detrazioni passate io vedo cmq un abbassamento della tassa e non una nuova tassa o una tassa al rialzo, al contrario di quanta afferma certa “gente”senza neanche ancora sapere di che parliamo…
lo scorso anno stavamo al 4.7 il massimo per quel periodo, oggi siamo al 3.3 solo perchè il primo cittadino, non può alzare l’aliquota per legge, mentre le detrazioni erano di 200 euro per la prima casa, e 50euro per ogni figlio a carico con max 26anni, quest’anno le dtrazioni sono in base alla rendita catastale e di soli 30 euro a figlio